Montorio, il bocconotto protagonista in una due giorni ricca di eventi

Dall’olio extravergine d’oliva, uva, farine, mani sapienti e una ricetta custodita gelosamente dalle cuoche locali, nasce il bocconotto montoriese, dolce tipico delle feste e delle occasioni importanti. E, proprio per celebrare questo prodotto principe della pasticceria locale, il Comune di Montorio, in collaborazione con il gal Appennino Teramano e l’associazione culturale “Il chiostro” hanno organizzato la manifestazione, “Il Bocconotto Montoriese”, in programma sabato e domenica prossimi, con convegni, prove d’autore, show cooking tematici, laboratori di impasto, gare tra pasticceri, degustazioni guidate, mostra-mercato e spettacoli di musica e teatro.

“L’obiettivo”, ha detto l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, “è quello di arrivare alla definizione di un disciplinare che certifichi la qualità del prodotto e la sua ricetta originale”.

“L’evento”, ha sottolineato il presidente del Gal, Carlo Matone, “è finanziato nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Vie e civiltà della Transumanza”, che mira al riconoscimento dei tratturi come patrimonio immateriale Unesco e, quindi, a farne percorsi di rilancio e valorizzazione del territorio”.

L’apertura sarà affidata sabato, alle ore 10.30, nella Sala Polifunzionale degli Zoccolanti, al Convegno “I sapori del Parco: dalle tradizioni dei pastori all’arte dei pasticceri montoriesi”, con gli interventi del sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, dell’assessore alla Cultura e al Turismo, Alfonso Di Silvestro, del presidente del Gal, Carlo Matone e la partecipazione del manager della Asl di Teramo, Roberto Fagnano, del presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, del rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico, dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe, e del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. A moderare il dibattito il giornalista enogastronomico Antonio Paolini e il giornalista Rai Antimo Amore. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “Ruralia” a cura del Gal, allestita con gli scatti fotografici di Roberta Censori che documentano un territorio ricco di gusto e tipicità.

Alle 16 nel Chiostro degli Zoccolanti è in programma “Le mani in pasta”: laboratorio di impasto del bocconotto secondo la ricetta della tradizione, dove saranno le cuoche del posto, con il supporto di pasticceri professionisti, ad insegnare agli alunni delle scuole medie ed elementari le diverse fasi della preparazione del dolce gioiello della cucina locale. Seguirà “Dagli stampini alla tavola”, dimostrazione pratica condotta dall’artigiano montoriese Piero Di Francesco su come si realizzano gli stampini di latta per la cottura dei bocconotti.
Sempre il Chiostro degli Zoccolanti, alle 17.30, sarà la cornice del Bocconotto Show con show cooking tematici e la partecipazione della romagnola Sonia Balacchi, campionessa mondiale di pasticceria, che fornirà la sua interpretazione del dolce della tradizione. Alle 18, in piazza Orsini, esibizione della scuola di ballo “Space Jam” diretta dalla Maestra Stefania Salvi. Alle 19 nel Chiostro degli Zoccolanti “Bocconotto&Friends”: degustazioni guidate di bocconotti in abbinamento a vino cotto e liquori tradizionali locali proposti dai produttori del territorio. Alle 21 spettacolo in piazza della “Tequila & Montepulciano Band”.

Domenica si ripartirà alle 9, in piazza Orsini, con la sostanziosa “colazione del Pastore” a cura del Gal, a base di pane, olio e prodotti tipici locali, seguita dall’escursione con guida al Tempio di Ercole. Alle 11 nel Chiostro degli Zoccolanti seconda sessione della dimostrazione “Dagli stampini alla tavola”, seguita dallo show cooking nel Chiostro con la partecipazione del pasticcere di fama internazionale Marco Rinella. Alle 16.30, sempre nel Chiostro, nuova sessione dei laboratori di impasto, mentre alle 18 si terrà “La prova del bocconotto”: una gara tra pasticceri dilettanti che si esibiranno in una sfida al miglior bocconotto, decretato da una Giuria di pasticceri professionisti, ospiti d’onore e gastronomi. Alle 21, in piazza Orsini, lo spettacolo teatrale “Nà vodde corre lu lebbre, nà vodde corre lu cacciatore” a cura della Compagnia Teatrale Atriana.

Impostazioni privacy