Fossacesia, concluso il progetto ‘Filatelia e Scuola’

Fossacesia. Si è svolto a Fossacesia l’evento conclusivo del progetto “Filatelia e Scuola”. L’iniziativa ha coinvolto circa cento alunni delle classi seconde medie dell’Istituto Comprensivo “Pollidori”.

Otto ore di lezioni per far conoscere ai più giovani il significato di una passione che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati. Durante gli incontri il referente filatelico di Poste Italiane per le province di Chieti e Pescara, Valter Carabba, ha raccontato ai ragazzi la storia del servizio postale, della nascita del francobollo e illustrato i primi rudimenti del collezionismo filatelico.

All’evento conclusivo, oltre a tutti gli alunni dell’istituto, hanno partecipato anche moltissimi genitori.
A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Silvino D’Ercole. Presenti anche il sindaco di Fossecesia Enrico Di Giuseppantonio e il sindaco di Mozzagrogna Tommaso Schips.

Quest’anno il tema scelto per il progetto è stato l’amicizia. Agli alunni è stato chiesto quindi di rappresentare questo sentimento in un disegno. Tra tutti i lavori realizzati, una giuria composta da esperti di arte e filatelia ha selezionato quello di Lorenzo Marino della classe 2^B e quello di Giovanni De Simone della 2^A per diventare, rispettivamente, una cartolina e un annullo filatelico speciale dedicati all’evento. Il disegno di Lorenzo, si legge nel giudizio formulato della giuria, è stato scelto “per l’incisività e l’efficacia del contenuto e della realizzazione”, mentre a partire dal bozzetto di Giovanni, che in forma stilizzata ha raffigurato simmetricamente due amici sotto un albero fino a comporre un unico volto, è nato il logo per l’annullo filatelico col quale è stata timbrata la cartolina.

A coordinare gli alunni nel progetto sono state le professoresse Giulia Pasquini e Maria Dolores Veronesi. Soddisfazione ha espresso Valter Carabba: “Il progetto – ha spiegato – è nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della filatelia tra gli studenti e si propone di contribuire a diffondere attraverso questa disciplina i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna. Gli alunni di Fossacesia e Mozzagrogna hanno risposto all’iniziativa dimostrando grande interesse e curiosità. Un sentito ringraziamento va a questo istituto che ci ha accolto”.

Impostazioni privacy