Pineto, Si è chiusa stamane con la firma del Patto di Amicizia con il comune di Olgiate Comasco la quattro giorni che Pineto ha dedicato agli Alpini in occasione dell’Adunata Nazionale che si è svolta all’Aquila. Questa mattina, nella piazza del Municipio, si è svolta la cerimonia dell’ammainabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari e con l’esibizione della fanfara ANA di Olgiate, un momento molto apprezzato da tutta la cittadinanza che ha partecipato numerosa all’evento.
Presente alla cerimonia anche il sindaco della cittadina lombarda Maria Rita Livio, che insieme al sindaco di Pineto Robert Verrocchio e alla amministrazione pinetese si è recata in visita a Villa Filiani, dove i due sindaci hanno firmato un Protocollo di Amicizia tra le due città, atto propedeutico ad un prossimo gemellaggio. In mattinata il sindaco di Olgiate e la delegazione della cittadina erano stati portati in visita alla Torre di Cerrano.
“Sono stati quattro giorni molto importanti per Pineto – ha commentato il sindaco Verrocchio – Voglio ringraziare tutte le associazioni, gli albergatori, i commercianti, l’alpino Dario Rapacchiale, gli operatori del Comune, e tutti coloro che hanno contribuito a rendere in questi giorni Pineto ancora più bella. Il nostro sforzo per l’accoglienza non è passato inosservato tra gli Alpini, e continueremo a stringere legami con questo Corpo fatto di persone splendide”.
Un ringraziamento per l’accoglienza riservata è arrivato anche dal sindaco di Olgiate. “Pineto e Olgiate possono arricchirsi a vicenda, e già abbiamo in mente numerose collaborazioni e sinergie – ha dichiarato il sindaco di Pineto – Quello di oggi è una tappa verso il gemellaggio, che vogliamo finalizzare al più presto”.