Pescara, in mostra le opere di Franco Fontana, l’out-sider della fotografia

Pescara. Sono 130 le opere del fotografo Franco Fontana esposte al Museo d’arte moderna ‘Vittoria Colonna’, che dal 30 aprile al 6 maggio ospiterà ‘Full Color’, la retrospettiva completa delle immagini del mondo, scattate da una pietra miliare della fotografia italiana.

Scrittore e fotografo nikonista, Fontana, modenese, classe 1933, si è sempre distinto dai suoi contemporanei: a lui piace il colore, intenso e ben definito, le forme lineari e stilizzate, mentre tra i fotografi degli anni ’60 era in voga la fotografia in bianco e nero, il più possibile ‘realistica’.

Fontana, che vuole esprimere la sua interpretazione del mondo con tecniche diverse da quelle ereditate dalla tradizione fotografica conosciuta fino a quel momento, si concentra subito sulla combinazione colore-linee: non a caso, il suo esordio internazionale fu alla terza Biennale del Colore, a Vienna, nel 1963.

Franco Fontana è infatti considerato il maestro della fotografia a colori, ed è oggi il fotografo italiano più conosciuto a livello internazionale. Sono più di quattrocento le mostre in cui sono state esposte le sue fotografie e più di quaranta i volumi pubblicati.

Dopo il successo ottenuto a Venezia e a Roma, l’esposizione Full Color giunge a Pescara. Curata da Denis Curti e ideata da Civita Tre Venezie, la mostra è promossa dal Comune di Pescara, organizzata da Civita Cultura, in collaborazione con Abruzzo Intraprendere. Il catalogo contenente le opere esposte, è pubblicato da Marsilio Editori.

Il percorso espositivo è articolato in diverse sezioni tematiche: dai paesaggi degli esordi, ai paesaggi urbani, al mare, alle geometrie formate dalle ombre, fino ad una piccola sezione, dal titolo ‘Piscine’.

L’esposizione ‘Full Color’ sarà inaugurata mercoledì 29 aprile, alle ore 16:30.

Gestione cookie