Giulianova, ospiti d’eccezione al convegno sul calcio giovanile

Nel primo anniversario dell’attività ufficiale dell’Asd Giulianova Calcio, già “Giuliesi per sempre”, si svolgerà domani alle 17, nel Loggiato del Sottobelvedere di Giulianova Alta, il convegno dal titolo “Il calcio giovanile dal passato al futuro”, con il patrocinio del Comune di Giulianova.

Tra gli ospiti, alcune figure importanti della storia calcistica locale che, in varia veste, sono diventati protagonisti nel panorama del calcio italiano partendo proprio dal settore giovanile del Giulianova Calcio. Parteciperanno, infatti, gli allenatori Nicola Tribuiani, Francesco Giorgini e Ivo Iaconi, il manager Ferdinando Ruffini e Franco Tancredi, ex atleta e portiere della Nazionale di Bearzot alle Olimpiadi 1984 e ai Mondiali 1986 e successivamente allenatore-preparatore dei portieri in campo internazionale.

Il convegno festeggia anche il primo anno di attività ufficiale dell’Asd Giulianova Calcio, già “Giuliesi per sempre”, dopo la grande manifestazione di inaugurazione della sede di Corso Garibaldi 9, a Giulianova Alta, avvenuta lo scorso 19 Aprile.

“La traccia da seguire”, scrive il presidente dell’associazione, Alfredo Barnabei, sul numero unico “Giuliesi per sempre” pubblicato in occasione del convegno, “è quella del mai dimenticato presidente Tiberio Orsini. Titì, come era comunemente chiamato, ebbe l’intuizione, tanti anni fa, di credere che il calcio, a certi livelli e a Giulianova in particolare, era ed è possibile solo con la valorizzazione dei giovani ed il suo sogno era quello di formare una squadra di calciatori nati a Giulianova e dintorni, provenienti dal nostro vivaio. I risultati rimangono scolpiti nella storia: riuscì a creare la base per la storica promozione in Serie C con una compagine composta da otto undicesimi di giuliesi, prodotti locali, per la conquista di una decina di scudetti nazionali con le formazioni Allievi, Berretti e Juniores, lanciando tanti talenti nel firmamento del calcio italiano, su tutti Franco Tancredi, portiere della Nazionale alle Olimpiadi del 1984 e ai Mondiali del 1986”.

Gestione cookie