Alba Adriatica. Un seminario tutto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale coreutico e musicale del territorio teramano, e in particolare La Saltarella Teramana.
Il tutto nel corso delle tante esperienze regionali (come per esempio pugliese e salentina) che hanno avuto la capacità anche di caratterizzare l’offerta turistica regionale.
Temi al cntro di un evento in programma ad Alba Adriatica nel prossimo fine settimana (11 e 12 aprile) ad Alba Adriatica nei locali del Country Club di via Degli Oleandri. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale Taranta Tradizioni Popolari ed è organizzato dal Prof. Pino Gala, etnoantropologo dell’Università di Firenze.
Nello specifico, l’iniziativa si svolgerà sotto forma di seminario didattico teorico-tecnico di specializzazione.
“La saltarella”, si legge in una nota, ” che oggi prevalentemente si ascolta negli ambienti folk è proprio quella teramana: molti la suonano, ma quasi nessuno ne conosce la forma coreutica corrispondente.
Dopo molti anni di ricerca in vari paesi che si affacciano nella valle del Vomano, i ricercatori-insegnanti proporranno la ricchezza di varianti nello stile originario di un linguaggio corporeo tipico della civiltà contadina. Un viaggio dunque nel passato prossimo per comprendere se e come restituire nuova vita ad un esempio florido di ballo popolare”.
Il tutto arricchito da notizie storiche, parametri comparativi di etnocoreologia e visione di filmati registrati sul campo dagli anni ’80.
(Prenotazioni, Iscrizioni e Segreteria logistica: annamarianeroni@libero.it – Tel. Anna Maria 349-7879656″.