Ortona, progetto integrativo per bambini fino a tre anni

Ortona. Al Nido Gramsci di Fonte Grande a Ortona, dal 1 aprile, prenderà il via il nuovo progetto integrativo dedicato ai bambini fino a tre anni al fine di ampliare l’orario del nido ma anche di ampliare l’offerta formativa dedicata ai più piccoli.
Il progetto avviato in fase sperimentale l’anno scorso è stato modificato e implementato introducendo l’apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco, con l’ausilio di personale madrelingua.

Il progetto si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in continuità con l’orario del Nido d’Infanzia, e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed è rivolto a tutti bambini, anche a quelli che non frequentano il Nido comunale.
Il progetto prevede la creazione di quattro percorsi laboratoriali: Forme e Colori, con l’esplorazione emotiva delle forme e dei colori, unitamente alla libera attività creativa dei bambini facilitata da figure di conduzione specializzate.

Laboratorio di Lettura, ascolto di storie e letture con attività ed azioni di interpretazione artistico-manipolativa. L’attenzione va rivolta alla scelta delle letture e al loro trasformarsi in oggetto di gioco da esplorare, toccare, aprire, chiudere, sfogliare.
Manipolazione, attività che consentono al bambino di esplorare e scoprire le caratteristiche dei materiali attraverso le mani. In questo tipo di attività saranno scelti materiali naturali e oggetti della quotidianità, in modo da offrire al bambino/a la possibilità di conoscere e sperimentare ciò che fa parte della realtà.

Inglese, vengono programmati trasversalmente, all’interno dei singoli atelier espressivi, momenti di avvicinamento alla lingua veicolare inglese, sia per le funzioni di apprendimento, sia per quelle espressive. Questo al fine di raggiungere un equilibrio linguistico associato ai vantaggi generali dell’apprendimento cognitivo, tenendo conto del controllo dell’attenzione e della consapevolezza del linguaggio per le età che frequentano il servizio.

“Si tratta di un progetto che ci consente di offrire un ulteriore servizio alle famiglie – sottolinea il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali, Nadia Di Sipio – e di ampliare la nostra offerta per i più piccoli. Il valore aggiunto da quest’anno è l’inserimento dell’apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco e con le modalità previste per l’età dei bambini. Il progetto terminerà nel mese di luglio, ma è nostra intenzione poi riproporlo a settembre al fine di creare una continuità didattica e relazionale”.

Il modulo di iscrizione può essere ritirato al Nido d’Infanzia “A.Gramsci” a Fonte Grande e alla Biblioteca Comunale oppure scaricato dal sito del Comune www.comuneortona.ch.it, e presentato all’ufficio protocollo del Comune di Ortona o inviato tramite Pec a protocollo@pec.comuneortona.ch.it L’iscrizione al progetto è gratuita. Per una questione organizzativa si chiede di consegnare l’iscrizione entro le ore 12.00 del 30 marzo prossimo.

Impostazioni privacy