Pescara. Il presidente della Provincia, Guerino Testa, riceverà giovedì mattina, insieme al vicepresidente e assessore all’istruzione Fabrizio Rapposelli, la delegazione greca giunta in Abruzzo in rappresentanza della Direzione Generale dell’Istruzione della Grecia Occidentale – Patrasso e delle scuole appartenenti al progetto “Comenius Regio”.
Il progetto “Come and Sing”, finanziato dall’Unione Europea, è finalizzato alla creazione di una rete di organizzazioni locali abruzzesi e transnazionali, per lo studio e il recupero delle tradizioni popolari dell’etno musica, dei canti e delle danze popolari.
Il gruppo è composto, tra gli altri, da quattro musicisti della Musical Association Odeum Paganini di Patrasso e del liceo musicale di Patrasso che, nel corso delle quattro giornate in Abruzzo, si esibiranno in diversi luoghi della regione.
Domani è previsto, infatti, un incontro musicale aperto al pubblico a Pescara, nella sede del museo delle Genti d’Abruzzo, dopo che la delegazione greca avrà assistito alla rappresentazione del Sant’Antonio ad opera del gruppo “Sempre amici” di San Silvestro, dalle ore 19 in poi.
I quattro musicisti greci si esibiranno con chitarra, mandolino, tuberleki e fisarmonica, presentando una sintesi del repertorio tradizionale natalizio e delle musiche del carnevale greco.
Il tour pescarese proseguirà giovedì con un incontro nella sede della Provincia e del Comune, la visita ai luoghi rappresentativi della città, come casa D’Annunzio, Museo delle Genti d’Abruzzo, Ponte del mare. Nel pomeriggio si sposterà a Manoppello, per una visita al Santuario del Volto Santo e per l’incontro con l’associazione culturale “Zampogne e Ciaramelle d’Abruzzo”.
Marina Serra