Al via i lavori di consolidamento di Silvi Alta

silvi_altaSilvi. Consegnato l?’appalto per i lavori di consolidamento del dissesto idrogeologico di Silvi Alta alla ditta Bagnoli Antonio di San Biase (CB), aggiudicataria dell?’opera pubblica. I lavori hanno un valore totale di 240 mila euro e l?’intervento riguarderà il potenziamento della parte est del centro storico nei pressi del campetto sportivo.

Nello specifico, saranno posizionate proprio nella parte bassa delle arcate di Silvi Alta, lato est, due file parallele di paratie, pali in cemento armato e gabbiature con materiali aridi. L?’ultimazione dei lavori secondo il contratto è prevista in 180 giorni e in ogni caso entro il 10 luglio prossimo. I lavori sono finanziati con fondi del ministero dell?’Ambiente che inserì la richiesta di finanziamento, inviata dal sindaco Gaetano Vallescura già nel 2007 per gli interventi di messa in sicurezza di alcune aree del centro storico di Silvi, nel secondo piano annuale ministeriale per la riduzione del rischio idrogeologico.
“Questo finanziamento premia gli sforzi e il nostro impegno per la salvaguardia del centro storico di Silvi Alta, colpito fortemente da rischio idrogeologico”, ha affermato l?’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Marini “ne seguirà una rapida messa in sicurezza del territorio e protezione dei cittadini e delle infrastrutture che si trovano vicino a queste zone. Daremo inoltre massima efficienza alle procedure amministrative, dando massima rilevanza alla compatibilità ambientale degli interventi che effettueremo su quei luoghi. Ci sono tante altre zone colpite a Silvi Paese che presto vedranno partire i dovuti interventi”.
Infatti altre aree interessate da eventi franosi sono quella posta nei pressi della scuola elementare e, quella più recente, che ha invece riguardato la zona del belvedere in Largo della Loggia. In queste due zone sono prossime gli interventi alla quale l?’amministrazione comunale ha dato massima priorità già dalla passata amministrazione. “?Impegni mantenuti” ? ha detto il sindaco Gaetano Vallescura ? “e garantita la massima efficienza in situazioni di emergenza e imprevedibili?”. Per la zona franosa, nei pressi della scuola elementare, la giunta comunale approverà questa settimana il progetto definitivo e nel giro di un mese si arriverà alla gara d?appalto con un finanziamento sempre del Ministero dell?’Ambiente pari a 600 mila euro. Una vicenda che ha destato molte preoccupazioni visto che la parte franata si trova proprio in prossimità della scuola di via San Rocco frequentata da molti bambini della frazione di Silvi. Per la zona del belvedere, invece, che ultimamente ha subito un distacco dei muri perimetrali, l?’amministrazione comunale ha previsto un intervento di circa 300 mila affidando l?incarico tecnico a professionisti esterni all?’ente. È ancora in corso la gara per la progettazione che ammonta a circa 40 mila euro. Proprio nel settembre scorso era scattato l?’allarme frana per questa zona e il sindaco fece intervenire anche la Protezione Civile impegnato nel sisma aquilano in quanto dalle relazioni tecniche emerse che il terremoto dell?’aprile 2009 fu tra le concause. Il Comune, con un?ordinanza emanata ad agosto, decise di chiudere al traffico e ai pedoni la zona interessata da numerose crepe, perdendo così la pedonabilità in una zona di alto valore ambientale grazie al suo stupendo punto panoramico. canile
Dopo anni di attese e incertezze il canile comunale è una realtà. Dopo l’?approvazione definitiva del progetto avvenuto in consiglio comunale lo scorso 21 aprile, da parte della passata amministrazione di Gaetano Vallescura, e a seguito dell?’aggiudicazione dei lavori avvenuto il luglio scorso dalla ditta vincitrice dell’?appalto, l’?Edilizia Candeloro di Chieti, il comune di Silvi ha consegnato ufficialmente il progetto per la realizzazione di un ?Canile rifugio?. L’?opera, che ha un valore a base d?asta di 187 mila euro e un costo complessivo di 250 mila euro, sorgerà nella frazione di Pianacce, nel sito dove era una volta adibito a discarica comunale. I tempi di consegna dell?’opera sono di 180 giorni e sorgerà su un?’area di 650 metri quadrati. Il lavoro prevede la creazione di una struttura di 60 metri quadri che sarà adibita a uffici e ai vari servizi necessari per lo svolgimento del servizio e di altri lavori di supporto. Inoltre, secondo il progetto saranno creati 10 box, che andranno a costituire gli spazi per ospitare le bestie, dotati di confort e servizi a norma. Il costo del Canile Comunale è finanziato da fondi comunali e fondi del ministero della Salute che l?’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere nell?’aprile 2006. Soddisfatti i componenti della Lega del Cane di Silvi che da anni si impegnano contro il randagismo, la cura dei cani abbandonati e una cultura attenta agli amici a quattro zampe. Questa associazione, che da anni stipula una convenzione con il comune per affrontare la problematica, ha dovuto sempre convivere con grandi problemi strutturali e con la carenza di siti idonei e a norma di legge.

 

 

Gestione cookie