Intermesoli, pezzi di vita della montagna teramana

centro_intermesoliIntermesoli. Il Centro di Documentazione e Studi sulla vita e la cultura della Montagna Teramana di Intermesoli ha presentato questa mattina, nel salone dell’Episcopio di Teramo, due importanti appuntamenti previsti per i prossimi giorni.

L’occasione è la ri-presentazione del libro “Il paese di mezzo. Storie di vita e fotografie familiari a Intermesoli”, di Gianfranco Spitilli (Ed. Ricerche e Redazioni, 2007), recentemente premiato al Premio Nigra 2009.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 23 gennaio, alle ore 11, nella Sala del Consiglio Comunale di Pietracamela, mentre il secondo si svolgerà il 30 gennaio, alle ore 11, nella Biblioteca Diocesana del Seminario di Teramo.

Entrambi gli incontri, oltre a ripercorrere le tappe del progetto e della scrittura del testo vincitore, e a fornire alcune indicazioni sul Premio, saranno momenti di confronto e discussione sulle attività di ricerca demo-etnoantropologica nell’area della montagna teramana, promosse dal Centro, presieduto dal parroco di Pietracamela e Intermesoli, don Filippo Lanci.

Nell’occasione sarà presentato il progetto “Archivio della memoria”, che vede allo studio il fenomeno dell’emigrazione dalla montagna teramana verso il Canada.

Una accurata ricerca di foto e video risalenti alla fine del XIX secolo, nel tentativo di approfondire, rafforzare, ricostituire quei legami con la terra di origine che inevitabilmente, con il passare degli anni, si vanno sempre più rarefacendo. Il progetto viene portato avanti con il contributo della Regione Abruzzo e del Comune di Pietracamela.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy