Chieti, Darwin Day al Museo Universitario

Chieti. Torna, nell’Auditorium del Museo universitario dell’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti, l’ormai tradizionale appuntamento con il “Darwin Day”, la simbolica celebrazione del compleanno del grande naturalista (nato il 12 febbraio 1809), con incontri di divulgazione scientifica incentrati sul tema dell’evoluzione che si ripetono anno dopo anno in centinaia di istituzioni scientifiche in tutto il mondo.
A Chieti l’evento è organizzato insieme dal Museo Universitario, dalla Associazione WWF locale, dalla Sezione Abruzzo Molise della Socìetas Herpetologica Italica (SHI) sodalizio che raccoglie docenti e ricercatori specializzati nello studio degli Anfibi e dei Rettili e dal Liceo Scientifico “Filippo Masci”.

L’appuntamento è per giovedì 12 febbraio alle ore 9.30. Dopo i saluti del direttore del Museo prof. Luigi Capasso e della presidente del WWF Chieti Nicoletta Di Francesco, sono previste due relazioni: il botanico prof. Gianfranco Pirone (Università dell’Aquila) parlerà sul tema “La biodiversità forestale in Abruzzo” mentre il dott. Luciano Di Tizio, responsabile del WWF Abruzzo e membro della SHI, interverrà su “Charles Darwin e la ricerca scientifica”.

Si porrà tra l’altro l’accento sulle diversità delle composizioni vegetali, dovute a regimi climatici differenti, che a loro volta determinano la diversità della fauna. Il tutto inquadrato nella eccezionale intuizione sulla evoluzione delle specie con la quale Darwin e altri studiosi del suo tempo hanno modificato per sempre l’approccio della scienza verso i “segreti” della natura. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Impostazioni privacy