Vacanzieri di settembre nello sconforto: arrivano piogge e vento, solo poche regioni fortunate resteranno illese

Avete prenotato le vostre vacanze estive a settembre? Ci sono brutte notizie, arrivano pioggia e vento: queste le regioni salve

Se per la maggior parte degli italiani le vacanze sono già finite da un pezzo e il rientro a lavoro è già acqua passata, per tanti altri le ferie devono ancora iniziare. Negli ultimi anni, c’è una tendenza sempre maggiore di partire proprio in questo mese, quando le temperature sono ancora piacevoli e non c’è la calca di turisti da ogni parte del mondo. Senza contare i prezzi, di molto ridotti rispetto al periodo più caldo.

Ecco il meteo previsto per le prossime settimane
Vacanze a settembre? Ecco cosa dice il meteo – Abruzzo.cityrumors.it

È chiaro però che prenotare le proprie vacanze a settembre rappresenta sempre un azzardo. si tratta infatti di un mese “pazzerello” dal punto di vista climatico, e non si sa mai se ci sarà il sole e 30 gradi o pioggia e vento. Stando alle ultime previsioni, solo alcune regioni si salvano. Per la maggior parte, sta per arrivare il primo freddo autunnale.

Meteo a settembre, solo queste regioni si salveranno da pioggia e vento

Settembre è da sempre un mese ballerino, e lo sanno bene i vacanzieri che hanno scelto questo periodo per andare in ferie. Se per alcune regioni rimarrà il caldo estivo e le temperature sopra la media, per tante altre invece sta per arrivare il primo freddo dell’anno. Con forti piogge e vento che potrebbero rovinare i piani a chi ha pensato di andare ora in ferie.

Vacanzieri di settembre, ecco come sarà il clima in Italia
Ecco come sarà il clima in Italia nelle prossime settimane – Abruzzo.cityrumors.it

Stando a quanto raccontato da 3BMeteo, infatti, il vortice mediterraneo interesserà l’Italia anche in questa seconda parte della settimana. Con fase instabile nelle regioni meridionali tra giovedì e venerdì, dove sono previsti temporali e rovesci in particolare nel versante ionico di Calabria e Sicilia centro-orientale. Ma occhio anche alla dorsale appenninica, che va dall’Abruzzo al settore lucano.

Per il Centro e il Nord, invece, ci sarà l’anticiclone africano che manterrà il caldo estivo per tutto il weekend. Nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, possibili picchi compresi tra i 34 e i 36 gradi. Per quanto riguarda il secondo weekend del mese, invece, l’instabilità al sud dovrebbe ridursi e ci sarà un aumento di temperatura. Possibili fenomeni isolati in Calabria e Sicilia, ma più isolati. Nel resto d’Italia rimane invece l’anticiclone africano, con clima estivo e sole tutto il giorno. Queste le principali previsioni del meteo per i prossimi giorni, così potrete sapere se le vostre vacanze saranno salve o se dovrete vedervela con il brutto tempo.

Impostazioni privacy