Continua l’ondata di caldo intenso su tutta la Penisola italiana, tanto che i meteorologi hanno lanciato l’allarme in vista di questa e della prossima settimana.
Come se non bastasse il caldo che già in questi giorni ha afflitto tutti gli italiani, con città da bollino rosso sparse su tutta la penisola, arriva una nuova allerta meteo per via delle temperature in aumento che a partire da mercoledì 17 luglio raggiungeranno livelli record su tutto il Paese. E’ importante prendere le dovute precauzioni dato il caldo estremo che sta colpendo il nostro Paese, una situazione che perdurerà almeno tutta questa settimana e parte della prossima.
Soprattutto le persone più anziane devono essere molto caute, dato che il grande caldo è molto pericoloso per la salute delle persone fragili, e non devono muoversi di casa nelle ore più calde quando il sole è a picco e le temperature raggiungono il massimo.
Qualche temporale qua e là ma è tutto da verificare
Tra le città interessate dall’allerta caldo ovviamente c’è Roma, dove è stato consigliato di rimanere in casa e bere moltissima acqua soprattutto nelle ore più calde, dato che le temperature sono previste anche fino a 42 gradi centigradi. Questo a causa della persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia.
Si prevede che questa situazione si protrarrà ancora fino al 24/25 luglio, con il tempo che si manterrà stabile e soleggiato soprattutto nella zona del Centro Sud, ma quello che più preoccupa è la siccità che sta colpendo la Sicilia e che con la mancanza di piogge si sta aggravando ulteriormente.
E’ probabile, ma non si può parlare di certezza, che nel fine settimana del 19 luglio si presenti qualche temporale, soprattutto nella zona delle Alpi centro orientali e nelle regioni Nord-orientali dell’Italia, ma ancora non è dato di sapere se questa inversione di tendenza, ovviamente temporanea, sarà o meno una realtà.
Valori massimi delle temperature, dunque, anche fino a 40/42 gradi nelle zone interne della Penisola, soprattutto al Centro Sud dove anche le temperature minime non lasceranno scampo e la notte non si scenderà sotto i 20 gradi, ed in linea generale si manterranno intorno ai 24/25 gradi nelle grandi città e nei centri urbani.
A metà della settimana si spera in qualche rovescio sulla Liguria, il Piemonte e le zone alpine, mentre se anche si prevedono degli annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale, al Centro Sud e nelle Isole si prevedono temperature tra i 33 e i 40 gradi, con una differenza rispetto al Nord dove invece saranno tra i 32 e i 36 gradi.