Ugento (Lecce), 25 ottobre 2024 – La comunità di Ugento è stata colpita da una grave perdita con la scomparsa di Valentina Sergi, giovane pallavolista dell’Astra Volley di Presicce-Acquarica. La tragedia è avvenuta nella sua abitazione a Torre San Giovanni, dove Valentina, 33 anni, si trovava insieme al compagno. Dopo aver finito il turno presso la gelateria che la coppia gestisce nella marina di Ugento, la giovane è stata colta da un improvviso malore sotto la doccia.
Il compagno, presente in casa al momento dell’accaduto, ha subito allertato i soccorsi. Il personale del 118 è arrivato in pochi minuti, ma nonostante il rapido intervento, tutti i tentativi di rianimazione sono stati vani. Valentina è stata stroncata da un infarto improvviso, un evento tragico e inaspettato che ha lasciato la comunità e i suoi cari senza parole.
La squadra dell’Astra Volley ha condiviso sui social un messaggio di addio commovente per Valentina:
“Era difficile non volerti bene. Bella, solare… Il tuo sorriso era contagioso… ci mancherai! Ciao Vale.”
Cutrofiano Volley, un’altra squadra salentina, ha dedicato un tributo alla giovane atleta, definendo la sua scomparsa un duro colpo per tutto il mondo dello sport locale:
“Addio Valentina, ci piace ricordarti così, con il tuo sorriso dirompente e la tua carica di allegria. Oggi è un giorno triste, una vita spezzata troppo presto.”
Solo pochi giorni prima della tragedia, Valentina aveva disputato la sua ultima partita con l’Astra Volley. Chi la conosceva ricorda una persona in salute, con uno spirito sempre positivo e dedito al suo sport. Recentemente, Valentina aveva effettuato alcuni accertamenti medici per piccoli disturbi, ma nulla lasciava presagire un evento così drammatico.
Più di un commento sui vari social evidenziano polemicamente la sua morte come sia da ricondurre a dei posto che la stessa atleta mise subito dopo essersi fatta la seconda dose.
I funerali di Valentina Sergi si sono svolti nella chiesa della Madonna dell’Aiuto a Torre San Giovanni. La cerimonia ha visto una grande partecipazione della comunità, dei familiari e degli amici, che hanno voluto salutare la giovane atleta con messaggi di profondo affetto e commozione.
“Ciao Vale, ci hai spezzato il cuore. Non ci sono parole, solo un dolore lacerante. Riposa in pace, dolce ragazza.”