Tortoreto. Sul tema sicurezza l’amministrazione comunale replica alle sollecitazioni arrivate dalla Lega e al gruppo consiliare di Tortoreto Più.
E lo fa per sottolineare quelle che sono le attività effettuate e in itinere sul piano della sicurezza urbana.
Polizia locale. Gli agenti sono in servizio su tre turni, dalle 8 in poi, compreso il turno serale che sul territorio si concludere alle ore 22.
“Le altre forze dell’ordine sono presenti sul territorio sulla base delle risorse e delle attività di competenza da ottemperare su tutta la costa”, si legge nella nota.
“L’amministrazione comunale stessa, come il comando di polizia locale, è sempre a stretto contatto con le altre forze, che ringraziamo anche in questa occasione per il prezioso e fattivo contributo.
In questi anni, è doveroso ricordare le azioni di sicurezza urbana implementate, quali, il controllo di vicinato, la formazione degli agenti di Polizia Locale, prevenzione e informazione nei plessi scolastici, sebbene talune azioni non ben comprese dai consiglieri di minoranza tanto da temere la volontà di uno stato di polizia da parte dell’attuale amministrazione.
A ciò, è opportuno aggiungere che per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, numerosi sono stati gli interventi sul territorio per potenziare delle aree e realizzare la struttura di illuminazione su altre”.
Videosorveglianza. L’altro obiettivo tracciato dall’Ente riguarda il potenziamento del sistema di videosorveglianza, con sistemi di ultima generazione come l’intelligenza artificiale.
“L’amministrazione comunale ha presentato istanza al Ministero degli Interni per l’installazione di ulteriori 30 telecamere.
Qualora il finanziamento, la cui graduatoria dovrebbe essere pubblicata a breve, non dovesse arrivare, sarà necessario reperire le necessarie risorse nei bilanci comunali”, si legge ancora.