Tortoreto si conferma comune ciclabile, con la Bandiera Gialla e cresce passando da tre a quattro “Bike Smile”.
Il percorso, iniziato nello scorso mandato dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, mira a migliorare la viabilità cittadina, tendendo ad un modello di mobilità sostenibile, sia per i benefici sostanziali che per le ricadute positive in campo turistico.
La promozione certificata dalla FIAB, che avvicina sempre più il Comune di Tortoreto al punteggio massimo, è figlia di una strategia ben precisa adottata dall’assessorato alla mobilità sostenibile e allo spazio pubblico bene comune. Molte sono le azioni intraprese in questi anni: dall’adozione del Biciplan alla realizzazione delle “case avanzate bici”, fino alla creazione della cosiddetta “Zona 30”.
Proprio quest’ultima, grazie alla visione strategica condivisa dall’Amministrazione nell’ambito dell’ATS Città della Costa, è stata di recente estesa dall’originaria area del Lungomare Sirena a tutto il territorio ad est della statale 16, con grandi benefici in termini di riduzione del rischio su strada per i cosiddetti utenti “deboli”.
Inoltre, In collaborazione con l’Istituto Comprensivo, i primi progetti pilota di PEDIBUS E BICIBUS sono stati realizzati negli scorsi periodo scolastici, puntando ad una progettualità permanente “bike to school”.
Grande entusiasmo da parte del gruppo di maggioranza: Siamo onorati che la FIAB abbia certificato con il quarto bike smile l’impegno dell’amministrazione, del vicesindaco Arianna Del Sordo delegato al ramo e di tutta la giunta, nel rendere Tortoreto una città dalla mobilità “dolce” e con una notevole qualità della vita, anche in termini di ciclabilità – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni.
Grande soddisfazione per l’obiettivo ma soprattutto per avere preso coscienza insieme che i percorsi di mobilità sostenibile migliorano la qualità della vita di tutta la comunità e dei turisti garantendo maggiore sicurezza.
La ZONA 30 , la città 30 è bellezza e sicurezza per tutti! ha commentato il Vicesindaco con delega alla Mobilità Sostenibile e allo Spazio Pubblico Bene Comune Arianna Del Sordo.
Questo ulteriore riconoscimento renderà ancor più identificabile Tortoreto nel panorama balneare regionale e nazionale: la mobilità ciclabile rappresenta un attrattore sempre più determinante nella scelta delle località di vacanza – ha dichiarato l’assessore al turismo Giorgio Ripani – Essere tra i Comuni con quattro bike smile certifica ulteriormente la centralità della qualità della vita nelle scelte strategiche dell’amministrazione, come in quelle dei nostri operatori turistici”.