Il comando della polizia locale, terminato l’iter procedurale per l’affidamento del servizio, ha avviato il servizio attraverso il quale la sicurezza stradale sarà potenziata, prevenendo nuovi pericoli e ripristinando il regolare flusso veicolare.
Si tratta di una convenzione, a costo zero per la pubblica amministrazione, grazie alla quale “Sicurezza e Ambiente” garantisce l’eliminazione dei residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato dei luoghi prima del sinistro.
La convenzione, firmata negli scorsi giorni alla presenza del comandate della polizia locale, Sabrina Polletta, proposta dal vicesindaco Arianna Del Sordo, è stata voluta dall’amministrazione Piccioni e da tutta la giunta comunale.
La ditta aggiudicataria, è società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post sinistro stradale su ogni tipo di rete di trasporto, che sviluppa strategie e pone in essere azioni concrete e innovative per tutelare e migliorare la sicurezza del bene strada e preservare e rispettare l’ambiente supportando Istituzioni, Enti locali e forze dell’ordine dell’intero territorio.
Il servizio reso, infatti, consentirà alla collettività di transitare su strade più sicure e di contare su di un territorio meno inquinato senza alcun costo sia per l’Ente proprietario della rete stradale sia per il cittadino. Il costo dell’intervento effettuato viene addebitato, in applicazione del contratto assicurativo (RCA), alla compagnia di assicurazione del civilmente responsabile, tenuta a coprire tutti i rischi connessi alla circolazione dei veicoli, compresi quelli causati alla piattaforma stradale, alle infrastrutture e all’ambiente.
“Siamo di fronte ad un nuovo modo di gestire la sicurezza delle strade, ormai consolidato , grazie anche alla sostenibilità del servizio” commenta il vicesindaco Arianna Del Sordo.
E aggiunge inoltre, “soddisfatti dell’accordo che renderà più sicure le nostre strade comunali in caso di sinistro, l’ente avrà la possibilità si avere ulteriori servizi migliorativi quali: interventi di rimozione, demolizione, radiazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico dei veicoli in evidente stato di abbandono; giornate di studio su temi relativi al codice della strada per il personale del committente; interventi di pulizia e di ripristino dell’ambiente naturale; progetti di prevenzione sinistri; fornitura di foto-trappole contro l’abbandono di rifiuti sul territorio e altre azioni similari prioritarie e condivise per la sicurezza della comunità e del territorio.