Tortoreto, polizia locale: salta il turno serale estivo

Tortoreto. La nuova sede della polizia locale, nella zona nord di Tortoreto, ancora non è pronta. I lavori devono ancora essere completati e dunque l’effetto pratico, più immediato, è che il terzo turno degli agenti (nella fascia serale) non potrà essere effettuato nemmeno nell’estate del 2023.

 

O meglio: la presenza dei vigili in strada si stopperà alle ore 22 in virtù delle norme in materia. Le lungaggini legate al completamento dell’opera (la nuova sede della polizia locale è stata ricavata al piano terra di un edificio residenziale la cui porzione è stata acquisita dall’Ente) infatti non consentono di attrezzare l’armeria e dunque di non poter armare gli agenti. In realtà con un percorso iniziato un paio di anni fa, il Comune di Tortoreto ha effettuato tutti gli step necessari per dotare le pistole alla polizia cittadina: dai corsi, all’acquisto delle armi.

 

Solo che l’ultimo tassello riguardava la nuova sede, attrezzata alla stregua di una caserma, in modo da prevedere armeria e cassaforte per il ricovero delle armi. L’opera non è stata completata e dunque lo scenario sarà lo stesso degli anni precedenti. Senza armi e strumenti di difesa, il servizio in strada, dopo le 22, non può essere effettuato e dunque anche per il 2023 bisognerà convivere con questo aspetto.

 

Nei giorni scorsi, in comando, c’è stato anche un vertice sulla questione durante il quale poi si è presa coscienza della situazione attuale. Contestualmente, bisognerà poi sistemare al meglio la nuova sede, non soltanto per quanto concerne gli spazi interni, ma anche quelli esterni. Con la previsione anche di un parcheggio dedicato per i mezzi operativi.

Impostazioni privacy