Terremoto oggi, i dati dell’Ingv: cosa è successo a Modena

Attimi di paura fra i cittadini per una scossa che si è verificata nella giornata odierna. Ecco cosa è accaduto e se ci sono stati danni a persone o cose

L’Emilia ricade nell’incubo terremoto. A distanza di diverso tempo dalle ultime scosse, la terra è ritornata a tremare nel pomeriggio di questo mercoledì 15 gennaio. Stando alle informazioni riportate dall’Ingv, il sisma è stato di magnitudo 3.5 e non ha procurato particolari danni a persone o cose.

Sismografo terremoto
Terremoto oggi, i dati dell’Ingv: cosa è successo a Modena (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

La paura tra gli abitanti, però, è stata tanta. Le prime informazioni parlano di una scossa con epicentro a Finale Emilia, vicino Modena, ma il sisma è stato sentito in modo chiaro anche in altre zone della provincia. Ora gli esperti stanno controllando la faglia per capire meglio come si muoverà. Il rischio è quello di avere nei prossimi giorni ulteriori movimenti tellurici e per questo motivo l’attenzione resta molto alta in tutta la zona.

La scossa di terremoto a Modena

Erano le 16:34 quando a Finale Emilia, in provincia di Modena, residenti e turisti sentivano un forte boato. In un primo momento è sembrata una bomba. Poi con il passare dei secondi si è scoperto che si trattava di un terremoto e sono ritornati subito alla memoria i danni del 2012 e del 2016. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose, ma solo tanta paura.

LEGGI ANCHE >>> Violento terremoto di magnitudo 7.1, non si contano più morti e feriti: il bilancio delle vittime e dei danni

Molta gente è scesa in strada per poi tornare a casa poco dopo quando la paura di altre scosse è passata. Secondo le informazioni date da Ingv, il sisma è stato di magnitudo 3.5 con epicentro a Finale Emilia. Ma il terremoto è stato sentito distintamente anche in altre zone.

Sismografo terremoto
La scossa di terremoto a Modena (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Dai dati a disposizione di Ingv non ci sono state ulteriori scosse nel corso della giornata e questo è sicuramente una buona notizia per cittadini e turisti. Significa che la faglia è ritornata tranquilla. Naturalmente ora l’attenzione degli esperti è molto alta anche per capire come si muoverà in futuro.

L’Italia e il rischio terremoti

L’Italia è un Paese altamente sismico e alcune zone sono a forte rischio di scosse importanti. Gli eventi accaduti in passato ne sono la conferma. Fortunatamente in Emilia Romagna oggi il sisma ha procurato tanta paura, ma nessun danno a persone o cose.

Gestione cookie