Il freddo invernale può diventare difficile da contrastare, ma in cucina ho la soluzione: ecco cosa non mi faccio mai mancare.
Se è vero che ogni stagione ha i suoi pregi e difetti, bisogna ammettere che l’estate e l’inverno sono le più amate ma anche le più difficili con le quali fare i conti. Il motivo? Le temperature troppo elevante della bella stagione, che ci costringono a sopportare un caldo spesso terribile e il freddo gelido dei mesi invernali, che ci obbligano a fare i conti con un clima duro e rigido. Chi dice, però, che in quest’ultimo caso la soluzione siano solo i riscaldamenti sempre accesi? Il freddo lo combatto in cucina: ecco cosa non mi faccio mai mancare.
Sappiamo bene quanto incidono i riscaldamenti sul nostro portafoglio, soprattutto quando, per interi mesi, diventano i nostri alleati più preziosi. Che si tratti di termosifoni, stufe, condizionatori, la spesa aumenta e così la pressione sulla nostra economia domestica. Certo, rinunciarvi non è spesso fattibile ma, magari, possiamo limitarne l’uso grazie a qualche trucchetto “vecchio stile”. Uno di questi si può mettere in pratica in cucina.
In cucina ho la soluzione contro il freddo: ecco cosa non mi faccio mai mancare in inverno
Il ruolo fondamentale giocato dall’alimentazione e dai cibi e le bevande che consumiamo, sul nostro benessere e sull’organismo in generale, è ormai cosa nota. Ciò che molti potrebbero sottovalutare, però, sono le proprietà di alcuni “prodotti” che sono, al contempo, deliziosi e utilissimi. In che modo?
Ebbene, a quanto pare ci sono degli ingredienti che potrebbero contribuire a “scaldarci” nelle giornate più fredde, soprattutto se li adoperiamo per realizzare bevande golose unendo, così, l’utile al dilettevole. Certo, ciò non significa che dobbiamo “abbuffarci” di tali bevande, ma che possono diventare un aiuto prezioso soprattutto quando il clima è particolarmente rigido. Scegliendo, ovviamente, quelle che più si adattano al nostro stile di vita e alle nostre esigenze puramente personali di nutrienti e simili. Scopriamone alcune.
Leggi anche: Controlla bene nei cassetti, queste monete da 1 euro valgono una fortuna: come riconoscerle e guadagnarci
Bevande contro il freddo, ecco le più amate
Tre le bevande che, a quanto pare, possono aiutarci a contrastare il freddo, troviamo, ovviamente, la cioccolata calda. I polifenoli contenuti, infatti, favorirebbero la circolazione sanguina preservando il calore corporeo. Ovviamente, per riguardo anche alla salute, meglio non esagerare con l’aggiunta di zucchero e preferire una versione con cioccolato fondente e cacao amaro, magari aromatizzandola al peperoncino o alla cannella.
Un’altra delizia che può darci una mano contro il freddo è il tè. In particolar modo, sembra, quello nero, ma anche il classico verde aromatizzato allo zenzero. Le proprietà di questa bevanda sono ben note e, tra le molteplici, vanterebbe proprio quella di migliorare la circolazione, in particolare se coadiuvato dallo zenzero.
Proprio per le sue eccezionali proprietà, lo zenzero è l’ingrediente base di un’altra “ricetta” invernale tra le più apprezzate. Parliamo del decotto che si prepara, per l’appunto, unendo questo e il limone.
Leggi anche: 3 buone abitudini ti aiutano a mantenere il cervello attivo e non devi neppure farlo sempre
Oltre a scaldarci nel giro di pochissimo, apporterà al nostro organismo una serie di benefici non da poco, come il rafforzamento del sistema immunitario e il miglioramento del metabolismo.