La lista dei supermercati più economici del 2023 è arrivata: preparati a risparmiare e a vedere se nella tua zona ci sono questi supermercati!
Prima di trovare il luogo migliore dove andare a fare la spesa e comprare i beni di prima necessità, abbiamo girato diversi supermercati, per poi, alla fine, trovare quello giusto, in cui tutto ciò che cerchiamo è presente e a dei buon prezzi, o almeno, è quello che crediamo. Come già saprete, ognuno di essi presenta diversi prezzi, marchi e offerta, arrivare alla scelta definitiva sembra facile, ma non lo è.
Sono diversi i motivi per cui abbiamo etichettato un supermercato come il nostro di fiducia, a partire dalla distanza da casa, dalle marche che reputiamo di qualità e adatte alle nostre esigenze, ai prodotti presenti e ai costi. Inoltre, ogni regione ha diversi supermercati e discount, differenti dalle altre, infatti, alcune catene non si trovano nella zona in cui si abita, proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di presentarvi la lista dei supermercati migliori, regione per regione.
I supermercati più economici: regione per regione
Altroconsumo è una rivista che aiuta l’individuo a risparmiare e a fare delle scelte più convenienti e utili per il suo portafoglio, ma non solo. Chi decide di diventare socio, oltre a ricevere il magazine, che tratta di diversi argomenti, Altroconsumo offre la possibilità di avere consulenze di qualsiasi tipo, sia legali che salutari. L’azienda, ultimamente, ha reso pubblici i risultati del loro studio condotto sui supermercati.
Oltre 1.200 punti vendita e 35 catene, sono stati analizzati da Altroconsumo, per fornire informazioni utili ed orientate verso il risparmio di denaro, infatti, la loro indagine può riuscire ad indicare la giusta strada ai loro lettori, mettendo da parte cifre come 3.455 euro all’anno. Questo risparmio è raggiungibile, se si seguono i suggerimenti dati, ovvero scegliendo determinati luoghi per fare la spesa.
Tuttavia, in ogni punto vendita, la ricerca di Altroconsumo ha determinato che c’è stata un’inflazione non indifferente, rispetto ai costi dell’anno scorso, negli stessi luoghi. I prezzi nei supermercati sono aumentati del 12,6 per cento, mentre nei discount del 15 per cento, in media, eppure, nelle pubblicità sentite in radio, in TV e altrove, promettono sempre prezzi bassi. Nonostante il rincaro dei prezzi, la possibilità di risparmiare e spendere meno non ci ha abbandonati.
La classifica è stata stilata valutando sessantasette città, con una differenza tra discount, iper e super mercato. L’aumento dei prezzi del 12,6 per cento è una media, infatti, andando più a fondo, come abbiamo già visto, i discount sono aumentati del 15 per cento, mentre gli ipermercati hanno visto salire i prezzi fino all’undici per cento, invece, i supermercati del 12 per cento. Sono stati proposti diversi schemi, poiché anche il modo di fare la spesa, negli ultimi venti anni è cambiato.
Se prendiamo una famiglia composta da due genitori e due figli, che sceglie di acquistare i prodotti meno costosi che si trovano sugli scaffali, il loro risparmio può essere di 3.455 euro annui, rispetto agli 8.548 previsti dall’Istat, come spesa media delle famiglie. Allo stesso tempo, è vero che, molto spesso, si cambia la tipologia dei prodotti acquistati, scegliendo alimenti che costino meno o che contengano probiotici, cibi di primo prezzo, un formaggio DOP piuttosto che uno generico, c’è chi si orienta verso i prodotti con il marchio della catena del supermercato o chi acquista solo determinate marche. Questa è una premessa per fa comprendere che la classifica dei supermercati dove si può risparmiare di più è molto generica, sono valori teorici che possono, comunque, essere utilizzati come riferimento.
Classifica di prodotti di marca e spesa mista nei super e negli ipermercati
Partiamo da una classifica di iper e super migliori, per quanto riguarda l’acquisto di prodotti che fanno parte dei marchi più famosi di aziende leader nel mercato. I discount non sono stati compresi, poiché questi determinati brand si trovano molto meno, rispetto agli iper e i super. Andiamo a vedere la classifica dei migliori supermercati e ipermercati, se si fa una spesa con prodotti di marca:
- Famila Superstore ed Esselunga Superstore a pari merito;
- Ipercoop;
- Pam,
- Spazio Conad;
- Bennet;
- Conad Superstore;
- Esselunga;
- Interspar;
- Conad;
- Eurospar;
- Carrefour;
- Coop;
- Tigre;
- Carrefour Market.
Ora, invece, passiamo alla classifica che riguarda, sempre, i super e gli iper mercati, ma trattandosi di una spesa mista. Questa lista, quindi, comprende tutti i prodotti che vengono acquistati, che siano i più economici, di marca, a marchio commerciale e così via. Le classifiche sono divise tra super e iper e discount, poiché i primi presentano numerosi marchi che il discount non ha. Andiamo a vedere la classifica:
- Famila Superstore;
- Conad;
- Conad Superstore;
- Ipercoop;
- Coop;
- Pam;
- Eurospar;
- Spazio Conad;
- Tigre;
- Interspar;
- Carrefour;
- Carrefour Market;
- Bennet;
- Esselunga;
- Esselunga Superstore.
Per quanto riguarda, invece, la spesa mista effettuata nei discount, abbiamo un’altra classifica:
- In’s Mercato;
- Lild;
- Eurospin;
- D più;
- MD;
- Aldi;
- Penny Market;
- Todis;
- Prix Quality.
Classifica di prodotti di marchio di catena, private label e i più economici, tra discount, super e ipermercati
Se precedentemente ci siamo occupati della valutazione fatta da Altroconsumo sui migliori super e ipermercati per quanto riguarda i prodotti di marca e la spesa mista, ora, ci rivolgiamo verso quelli più economici, di private label e di marchi appartenenti alla catena del punto vendita. Molta gente, quando va a fare la spesa, fa molta attenzione al confronto dei prezzi tra un alimento e l’altro, osservando anche la differenza di costo al kg. C’è anche chi preferisce affidarsi al marchio commerciale del supermercato, evitando i discount. Esiste, invece, anche chi compra solo ed esclusivamente marchi famosi, leader nel mercato, ma soprattutto nella pubblicità.
Tra le città in cui, secondo Altroconsumo, si trovano i supermercati, gli ipermercati e i discount più economici e convenienti, ci sono: Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova. A quanto pare, il Veneto è la regione in cui si può fare la spesa, spendendo di meno. Nella stessa città, dunque, esistono dei luoghi in cui si può risparmiare il 10 o, addirittura, il 20 per cento. Andiamo a vedere la classifica che vede a confronto discount, supermercati e ipermercati, acquistando i prodotti più economici sugli scaffali:
- In’s Mercato;
- Aldi;
- D più;
- Eurospin;
- Prix Quality;
- Lidl;
- MD;
- Penny Market;
- Esselunga Superstore;
- Todis;
- Spazio Conad;
- Bennet;
- Interspar;
- Esselunga;
- Conad Superstore;
- Ipercoop;
- Pam;
- Eurospar;
- Conad;
- Famila Superstore;
- Carrefour;
- Coop;
- Tigre;
- Carrefour Market.
La classifica che include solo iper e super, per la spesa di prodotti con il logo della catena o private label, non conta i discount, perché, difficilmente, conservano beni di private label o con il marchio del proprio punto vendita. Andiamo a consultare quest’ultima classifica riportata da Altroconsumo:
- Spazio Conad;
- Ipercoop;
- Conad;
- Conad Superstore;
- Famila Superstore;
- Carrefour;
- Coop;
- Interspar;
- Carrefour Market;
- Pam;
- Bennet;
- Esselunga Superstore;
- Esselunga;
- Eurospar;
- Tigre.
Le possibilità di risparmio, presentano delle differenze tra Nord e Sud Italia, infatti, prendendo come esempio Cremona, nel supermercato meno caro, si risparmierebbe il 25 per cento, rispetto a quello più caro della stessa città. A Caserta, invece, in quello più economico si risparmia solo l’uno per cento, rispetto a quello più facoltoso. Tuttavia, nelle sessantasette città considerate, al Sud, risulta che la spesa costa meno rispetto alla media nazionale. Quanto alla classifica globale, invece, nei primi quindici posti troviamo punti vendita del Nord Est, specialmente nella provincia di Vicenza, con l’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo.
Anche gli altri punti vendita Rossetto sono risultati molo convenienti, in altre città, rientrati nei primi dieci posti della classifica globale. I Coop e gli Ipercoop della Toscana, sono risultati tra il sedicesimo e il venticinquesimo posto. Infine, troviamo i Carrefour Market lombardi e un Sigma di Bologna, con un indice di oltre 130 (30 per cento più costoso rispetto al primo della classifica), a chiudere la lista dei migliori luoghi in cui fare spesa risparmiando.