L’estate è terminata ed è arrivato il momento di pensare al cibo autunnale. Avete voglia di andar per funghi? Ecco dove.
Vi ricordate quando a scuola vi facevano colorare i cibi della stagione? Quando veniva settembre, tra animali del bosco e la vegetazione, non potevano mancare i funghi. Questo alimento è tipico autunnale e questo è il periodo in cui si va per funghi tra i boschi.
Bisogna cercarli ai piedi degli alberi, lì si trovano i primi funghi autunnali spuntati dopo l’aumento della umidità. In Italia sono molti i boschi da esplorare in cui si possono trovare funghi come i porcini, i chiodini, le morchelle e tanti altri.
Tra i funghi più conosciuti, sicuramente ci sono i porcini. In autunno questi diventano i protagonisti di buonissimi risotti. Questo fungo cresce tra i boschi di Faggio e di Abete e la sua comparsa avviene già in estate verso giugno. Questo, però, solo se non ci sono state grandinate che sono uno dei nemici principali dei funghi. Di solito i funghi porcini crescono tra i 1.800 e i 2.200 metri e si possono trovare anche nei pressi dei salici alpini. Si trovano maggiormente, però, nei boschi di abeti, faggi e pini.
Un altro fungo presente tra i boschi italiani è la colombina. Questa tipologia ha la particolarità di avere colori oro e rosa, quindi sono facilmente riconoscibili. Crescono soprattutto in boschi di Abete bianco e Abete rosso. Nei pressi dei boschi di Pino, invece, crescono i funghi Lattari. Questi sono presenti soprattutto al Sud Italia, in particolare in Calabria e in Sicilia. Ma quali sono le zone più favorevoli per andar per funghi in autunno virgola in Italia?
Uno dei luoghi ideali per esplorare i sapori dell’autunno è sicuramente Norcia, dove è presente un percorso per la raccolta dei funghi. Il porcino può essere cercato facilmente a Sila, in Calabria, dove è presente una delle produzioni più importanti italiane. Spostandoci tra l’Emilia-Romagna, la Toscana e la Liguria troviamo Borgo valtaro, dove potremmo cercare in particolare il fungo Borgotaro.
Ci troviamo, invece, nel trevigiano? Allora possiamo visitare Cocofungo, la storica rassegna gastronomica. L’appennino reggiano, invece, è pieno di boschi visitare, soprattutto nei pressi di Pietra Bismantova. In Friuli-Venezia Giulia sarebbero, invece, da visitare le Valli della Carnia e del Natisone. In provincia di Reggio Emilia basterà fare un salto al lago Calamone, qui troverete soprattutto porcini.
Dovunque decidiate di andare, ricordatevi che i posti in Italia per cercare i funghi sono tanti. Divertitevi e immergetevi nell’atmosfera autunnale e assicuratevi di essere ben preparati per raccogliere i funghi giusti.