Sempre più insistenti le voci sulla nuova tratta ferroviaria Abruzzo-Roma. Alcune precisazioni

Corrono voci sulla possibile edificazione di una rete ferroviaria che collegherebbe l’Abruzzo a Roma. LA TUA ci tiene a chiarire.

È una voce che, negli ultimi giorni è diventata sempre più insistente, quella che vorrebbe l’edificazione di un nuovo servizio ferroviario o, quantomeno, di un ammodernamento di quello già presente, che colleghi in maniera più spedita e priva di grossi problemi gli abitanti di varie parti d’Abruzzo a Roma.

TUA e RFI al dialogo per la nuova linea
TUA e RFI al dialogo per la nuova linea abruzzo.cityrumors.it

Il collegamento tra Abruzzo e Roma infatti, è uno dei nodi che mai si è riuscito a districare a dovere. Al momento, i collegamenti ci sono ma bisogna scendere a tanti compromessi, viaggiando per ore su ferrovie vetuste. Molti cittadini abruzzesi continuano a preferire l’aereo per spostarsi fino alla Capitale. È possibile un cambio di rotta?

La TUA e RFI al dialogo

Una nuova rete ferroviaria che collega l’Abruzzo a Roma? Per molti cittadini abruzzesi, si tratterebbe di un sogno, per altri di un servizio necessario. Al momento, i collegamenti tra i maggiori centri nevralgici abruzzesi come Pescara, Chieti, Sulmona, Avezzano e Roma Tiburtina via treno, sono estremamente tediosi, richiedono molto tempo e molti soldi, tanto da spingere molti a preferire l’aereo.

La TUA discute il collegamento Abruzzo-Roma
La TUA discute il collegamento Abruzzo-Roma abruzzo.cityrumors.it

Da giorni, si fanno più insistenti le voci che vorrebbero lo sviluppo di un nuovo servizio ferroviario gestito dalla TUA, che renda gli spostamenti più agevoli. La proposta in realtà è in fase di studio e la TUA, già da tempo, ha avviato un dialogo e un’indagine con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che gestisce l’infrastruttura.

La richiesta della TUA punta a ottenere le tracce necessarie per effettuare il servizio in treno dall’Abruzzo alla Capitale. In questo periodo, si sta effettuando proprio il cosiddetto “studio della traccia”, passaggio fondamentale che aiuterà i tecnici a valutare quanto un percorso del genere sia fattibile, valutando tutte le variabili.

Dallo “studio della traccia” dipenderà inoltre la velocità commerciale della tratta, cioè  il tempo di percorrenza del treno per raggiungere Roma e il numero delle stazioni servite tra le quali vanno annoverate quelle di Pescara, Chieti, Sulmona, Avezzano, Tivoli e Roma Tiburtina.

La TUA sta poi lavorando per garantire un trasporto multimodale che riesca a convogliare la maggior parte dei cittadini abruzzesi, così che un po’ tutti riescano a fruire agevolmente del servizio. Del collegamento Abruzzo-Roma si parla dal 2021 e nel 2022 vi erano stati degli investimenti della TUA nel settore come l’acquisto di tre elettrotreni Coradia Stream 2.0 della Alstom intitolati a Benedetto Croce, Ignazio Silone e Gabriele D’Annunzio.

 

 

Impostazioni privacy