Se+hai+assistito+a+un+furto+hai+qualche+obbligo%3F+La+legge+%C3%A8+chiara%2C+scopri+cosa+dovresti+fare+subito
abruzzocityrumorsit
/cronaca/se-hai-assistito-a-un-furto-hai-qualche-obbligo-la-legge-e-chiara-scopri-cosa-dovresti-fare-subito.html/amp/
Cronaca

Se hai assistito a un furto hai qualche obbligo? La legge è chiara, scopri cosa dovresti fare subito

Come comportarsi se si è testimoni di un furto? Quali sono le possibili scelte esistenti per chi assiste a un reato.

La collaborazione tra giustizia e cittadini è molto importante per la prevenzione e il controllo della criminalità e dei reati che avvengono quotidianamente. La collaborazione si manifesta attraverso la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza di comportamenti e situazioni che indicano un reato.

Il tstimone è obbligato a denunciare un furto d’auto? – abruzzo.cityrumors.it

Ma come comportarsi nel caso si assista a un reato, a un furto per esempio. Il dubbio è connesso all’obbligatorietà della denuncia da parte del testimone. Ma è così? Esiste un obbligo di denuncia di un reato al quale si assiste? Una delle considerazioni da fare in via preliminare è relativa ai casi in cui la denuncia è possibile solo da parte della vittima. Ci sono infatti casi in cui il reato è procedibile solo in seguito a querela di parte.

Obbligo di denuncia se si è testimoni di un furto, esiste?

Diciamo immediatamente che sporgere denuncia nel caso si assista a un crimine non è obbligatorio. Quindi anche se si è testimoni di un crimine non si è obbligati alla segnalazione alle forze dell’ordine. A questo proposito si deve ricordare che ci sono reati che possono denunciati soltanto dalla vittima che li ha subiti.

Furto in abitazione, il testimone può denunciare il reato – abruzzo.cityrumors.it

Come accennato, sono reati procedibili a querela quelli per i quali l’azione penale è possibile solo dopo la denuncia della vittima. Una segnalazione da parte di un testimone di reati del genere non sortisce effetti, perché non darebbe l’autorizzazione a procedere con le indagini per verificare le responsabilità del presunto colpevole. I reati procedibili a querela sono quelli meno gravi che non creano danni all’integrità fisica di una persona o danni al patrimonio.

Per esempio sono procedibili a querela la truffa, l’appropriazione indebita, l’invasione di terreni e il furto. Ma anche reati più gravi con lo stalking, il revenge porn e le lesioni personali lievi. Quindi in caso di furto non si può denunciare il fatto, ma ci sono delle eccezioni. Infatti nel caso di furto in abitazione, furto con scippo, furto ai danni di una persona incapace il testimone può sporgere denuncia. Vi è la possibilità della denuncia in questi casi, ma non l’obbligo.

Chi assiste a un furto può avvertire la persona che ha subito il reato, classico caso della vittima del borseggiatore che non si accorge del furto, oppure può mettersi a disposizione della autorità di poizia per rintracciare il responsabile, in qualità di persona informata sui fatti e che quindi può testimoniare sul reato.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di articoli di economia, di cronaca, di viaggi. Le mie passioni sono l'escursionismo in montagna e la musica jazz