Sant’Egidio alla Vibrata. All’auditorium di Ancarano, si è svolta la serata finale del Progetto continuità 2022/2023: “INSIEME NEL MONDO” dell’Istituto Omnicomprensivo “P. LEVI” di Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano. Il progetto ha reso protagonisti i ragazzi delle sezioni terze- della scuola dell’infanzia- mentre gli alunni delle classi prime della scuola primaria si sono cimentati come attori e i ragazzi delle quinte primaria e delle classi prime della secondaria di primo grado hanno collaborato in veste di scrittori.
Dulcis in fundo, alunni e alunne delle classi terze della secondaria di primo grado e i ragazzi dell’ITT, hanno avuto l’onere e l’onore di essere ideatori, progettisti, musicisti e realizzatori della sfilata finale. Un progetto attuale che ha toccato i temi nodali dell’educazione civica . Il focus è stato incentrato sull’importanza dell’inclusione e dell’integrazione, nella loro accezione più ampia: l’Intercultura.
Intercultura intesa come realtà nelle realtà sociali non distinte, bensì incluse nelle tradizioni di un’unica realtà che si chiama “mondo”. Si deve aprire un dialogo costruttivo in cui si cercano dei punti di forza e di incontro come opportunità di arricchimento, poiché dalla multiculturalità bisogna arrivare all’interculturalità. Una serata ricca di emozioni e di suggestioni che raccoglie i frutti laboriosi delle azioni messe in campo da docenti, discenti e l’intera comunità educante. Linguaggi delle arti e delle tradizioni che si incontrano e si fondono per regalare emozioni, oltre l’aula.
Si ringraziano:
la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lucia Condolo, il sindaco di Ancarano, Angelo Panichi, il sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Elicio Romandini, gli esperti e le esperte esterne, per il fumetto, Laura Martellini. per il teatro, il maestro Antonio Tullii, per il canto, la professoressa Chiara Nepa e la funzione strumentale nella persona della insegnante Francesca Angelini, tutti gli alunni e le alunne dell’Istituto Omnicomprensivo P. Levi e le loro famiglie. La serata è stata condotta ed allietata dall’ istrionico Stefano Tisi.