Alba Adriatica. Tre serate, con tre personaggi e con temi diversi. Torna con la sua formula classica, anche se in una sede diversa (piazza IV Novembre), la rassegna Reflex: istantanee del pensiero contemporaneo.
La quinta edizione della rassegna si articolerà in tre serata consecutive (28, 29 e 30 luglio), ad Alba Adriatica, nella piazza del Comune e avrà tre diversi protagonisti.
Si comincia venerdì 28 luglio (ore 21.15), con Luciano Canfora con la conferenza dal titolo “Sovranità limitata”. Canfora è uno dei maggiori filologi italiani e noto al grande pubblico per i suoi studi e pubblicazioni.
La sera successiva, 29 luglio in piazza IV Novembre sarà la volta di Claudio Martelli, ex ministro della Giustizia e personaggio di rilievo della Prima Repubblica. Martelli tratterà un tema sempre attuale: “vita e persecuzione di Giovanni Falcone”.
Prendersi cura della democrazia, invece, è il tema che chiude la rassegna, domenica 30 luglio, con la presenza di Stefano Zamagni, economista ed ex presidente dell’Agenzia del terzo settore.
Reflex, rassegna che ha portato ad Alba personaggi di assoluto rilievo nel panorama culturale e non solo è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro-loco Spiaggia d’Argento, la biblioteca comunale e l’associazione I Luoghi della Scrittura. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.