Reati commessi sotto l’effetto di alcol e droghe: ecco quando non si è punibili e quando aumenta la pena

Cosa succede se si assumono alcol o droghe e si commette un reato? In quali casi la pena aumenta e in quali non si è puniti? La verità

Quando si pensa all’eccessivo consumo di alcolici, la mente vola all’idea della pericolosità insita nel mettersi alla guida in questo stato.

Reati per uso di alcol e droghe: quando non sono punibili e quando la pena cresce
Reati per uso di alcol e droghe: quando non sono punibili e quando la pena cresce – abruzzocityrumors.it

Siamo ormai abituati, purtroppo, alle tragedie quotidiane che vedono vittime della strada davvero troppe persone. Assumere droghe e alcol significa prendere atto del fatto che non si sarà più completamente lucidi.

Una condizione di questo tipo non è pericolosa solamente alla guida, ma lo è in qualsiasi occasione. C’è molta confusione, però, su cosa la legge dica in merito.

Sappiamo che mettersi alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe è punibile dalla legge. Ma cosa accade se si commette un reato in queste condizioni?

In effetti, ubriacarsi e drogarsi non costituiscono di per sé reato, ma se si commette un illecito in queste condizioni, è bene sapere a cosa si va incontro.

Reati sotto effetto di alcol o droghe: cosa dice la legge

Dobbiamo ricordare, in primis, che chi assume sostanze stupefacenti o alcoliche, non commette nessun reato.

Uso di alcol o droghe e reati: quando si può punirli e quando aumenta la pena
Uso di alcol o droghe e reati: quando si può punirli e quando aumenta la pena – abruzzocityrumors.it

Tutt’al più, questa condotta, può essere inquadrata come illecito amministrativo. Chiunque commetta reato, però, in queste condizioni, risponde ugualmente del crimine.

Infatti, l’essere drogati o ubriachi non diminuisce l’imputabilità. Vi sono, però, delle eccezioni. Se l’imputato, infatti, non era in grado di intendere o volere al momento del reato, a causa dell’assunzione di alcol o droghe, allora non è punibile dalla legge, per caso fortuito o forza maggiore.

Dunque, secondo la legge, non si sanziona chi si trova in uno stato di incapacità di cui non ha colpe. Questo significa, per essere più chiari, che non è punibile per legge colui che commette un reato da ubriaco o drogato ma senza che lo abbia fatto per sua volontà.

Ad esempio, colui che è stato costretto ad assumere alcol o droghe sotto minaccia. La pena aumenta, invece, nel momento in cui alcol e droghe si assumano con lo scopo intenzionale di commettere un reato.

Allo stesso modo, anche chi si ubriaca abitualmente è punito con una pena aumentata. L’abitualità, infatti, si considera come indice di maggiore pericolosità dell’individuo.

Gestione cookie