Sicuramente butti sempre via questo prodotto di scarto, non farlo! È utilissimo per avere piante e fiori rigogliosi a costo zero.
L’imperativo di questi ultimi anni è “riciclare”, rivolto a tutti noi che anche a causa dell’eccessivo spreco abbiamo ridotto il Pianeta così com’è oggi: devastato! Ci siamo accorti un po’ tardi di quello che stavamo combinando ma la tendenza ora è quella giusta: cerchiamo di riciclare e rimettere in circolo tutto quello che possiamo tra le cose che, fino a poco tempo fa, buttavamo nella spazzatura.
Il cibo per prima cosa è necessario ed eticamente corretto che non venga sprecato; abbiamo tirato fuori dal cassetto tutte le ricette delle nonne, incrollabili sacerdotesse del risparmio, che non buttavano via praticamente niente! Anche gli scarti non edibili dei cibi, ci hanno insegnato servano a qualcosa.
Ecco il cibo il cui prodotto di scarto può essere molto utile in casa, vediamo come utilizzarlo.
Come abbiamo detto il riciclo deve essere il nostro diktat in questi anni per salvaguardare noi ed il Pianeta; parliamo oggi di questo frutto molto utilizzato nelle case il cui scarto è assolutamente utile: la banana. Non tutti sanno che la buccia di banana, che solitamente gettiamo nella spazzatura, è utilissima per molte cose che riguardano la pulizia della casa ma anche per le nostre piante è un toccasana!
Dalle bucce di banana possiamo fare un concime naturale ed economico per le nostre piante, sia da fiore che ortaggi. Il macerato di bucce essendo ricco di potassio aiuta le piante ad essere rigogliose; è particolarmente efficacie per le piante grasse, le orchidee e il peperoncino ma anche per le piante da orto. Vanno prese un po’ di bucce di banane triturate e messe a bollire (5 bucce per ogni litro d’acqua) per 15 minuti; per aspettare di avere la quantità di bucce giusta, possiamo conservarle in frigo o anche nel freezer.
Dopo averle fatte bollire filtriamo il tutto e facciamo raffreddare; per un concime più denso si possono passare le bucce con il frullatore ad immersione. Possiamo mettere il fertilizzante nel terriccio quando innaffiamo: d’estate va fatto ogni 15 giorni e d’inverno una volta al mese. Vedrete le piante rigogliose e fiorite e non dimenticate le bucce rimaste dopo la cottura, non buttatele! Si possono mettere nel terriccio per proteggere le piante dalle erbe infestanti.