Con un post pubblicato su Instagram, la redazione di “Alessandro Borghese – 4 ristoranti” ha segnalato un truffa che ha colpito diversi ristoratori: cosa è accaduto.
Lo scorso 19 marzo è partita la decima edizione di “Alessandro Borghese – 4 ristoranti”, il reality culinario condotto dallo chef Alessandro Borghese in onda su Sky. Il format, che si ispira sul reality tedesco “Mein Lokal, Dein Lokal”, prevede una sfida ad ogni puntata tra quattro ristoratori, i quali dovranno valutare a turno il locale degli altri assegnando dei voti che, sommati a quelli dello chef Borghese, decretano il vincitore.
Nelle scorse settimane, con un post pubblicato sui social network, la redazione del programma ha lanciato l’allarme in merito ad una truffa che sfrutta proprio il nome di “4 ristoranti” per ingannare i ristoratori italiani. Nello specifico, i malviventi, fingendosi rappresentanti di Sky Italia o Banijay Italia, le società che producono il reality, cercano di estorcere denaro alle vittime promettendo loro la partecipazione al programma.
Sono innumerevoli le truffe che quotidianamente vengono segnalate dai cittadini italiani e dalle autorità competenti. Purtroppo, considerato il diffondersi del fenomeno, negli ultimi tempi il numero di vittime di queste frodi è cresciuto sensibilmente.
Nel mirino dei malviventi, in queste settimane, sono finiti alcuni ristoratori italiani che hanno segnalato una particolare frode che sfrutta il nome del reality culinario “Alessandro Borghese – 4 ristoranti”. Nel dettaglio, come spiegato dalla redazione dello stesso programma in un post pubblicato su Instagram, i titolari di alcune attività di ristorazione del nostro Paese sarebbero stati contattati da fantomatici rappresentanti di Sky Italia o Banijay Italia, le società che producono il programma, i quali hanno chiesto loro del denaro in cambio della partecipazione alle nuove puntate del reality.
La redazione, sempre nel post su Instagram, si è detta estranea a quanto accaduto ribadendo che la partecipazione al reality condotto dallo chef Borghese è totalmente gratuita e la selezione dei ristoratori che si sfidano nel corso delle varie puntate è a cura esclusiva della produzione e di Sky. Per questa ragione, è stato raccomandato di prestare molta attenzione alle frodi e diffidare da chiamate o messaggi in cui si chiedono in cambio dei soldi per prendere parte al reality culinario. Infine, la redazione ha invitato a non effettuare alcun pagamento a chiunque si finga rappresentate delle società che producono il programma in onda dal 2015 su Sky Uno.