Il meteo continua ad essere una incognita per quanto riguarda il nostro Paese. Andiamo a scoprire il perché in Abruzzo gli studenti sono ancora in classe
Neve, pioggia, temperature polari. Le condizioni meteo sono cambiate completamente in queste ultime ore e si è passati da un clima mite dei giorni scorsi al gelido di queste ultime ore. La situazione in molte regioni si preannuncia critica tanto che si è deciso di chiudere le scuole per precauzione. Un qualcosa che è diventato normalità quando l’allerta diventa arancione per garantire la sicurezza di insegnanti e alunni.
In Abruzzo, però, non ci sono particolari restrizioni. La giornata scolastica si svolgerà regolarmente e non sono previste, almeno per il momento delle chiusure per quanto riguarda gli istituti. Andiamo a capire meglio il perché di questa scelta che riguarda non solo la nostra regione, ma anche altre zone d’Italia.
Le scuole restano aperte in Abruzzo perché al momento non è previsto il maltempo. Secondo le previsioni, la perturbazione in questo martedì dovrebbe colpire principalmente il Sud tra Calabria e Sicilia. Questo naturalmente porta a tutte le attività nella regione abruzzesi a svolgersi in maniera regolare senza dover intervenire in maniera drastica.
Naturalmente non è da escludere che in futuro si possa decidere comunque di chiudere le scuole considerato che siamo in pieno inverno e le perturbazioni sono dietro l’angolo. Ricordiamo che l’Abruzzo in questi ultimi giorni è stata la regione dove ha nevicato maggiormente e non è da escludere che la dama bianca possa cadere anche nelle prossime settimane.
Per il momento la scelta della regione è stata quella di non chiudere le scuole e far proseguire regolarmente le lezioni. Non c’è un obbligo con l’allerta arancione di sospendere le attività e per questo motivo ogni sindaco prende le proprie decisioni in autonomia.
Dopo giorni sicuramente complicati a causa di piogge e neve, la situazione in Abruzzo dal punto di vista meteorologico sembra essere tornata alla normalità. Il sole è pronto a splendere anche nei prossimi giorni in attesa naturalmente di una nuova perturbazione che potrebbe arrivare nel weekend.