Papa+Francesco+e+l%26%238217%3BAbruzzo%3A+le+parole+indimenticabili+a+L%26%238217%3BAquila
abruzzocityrumorsit
/cronaca/papa-francesco-e-labruzzo-le-parole-indimenticabili-a-laquila.html/amp/
Cronaca

Papa Francesco e l’Abruzzo: le parole indimenticabili a L’Aquila

Nel giorno della scomparsa di Papa Francesco, il primo cittadino di L’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ricordato la visita ricevuta dal Pontefice nel 2022

Tutte le personalità istituzionali si stanno unendo al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, in un unico grande messaggio di condoglianze e ammirazione per il Pontefice. Tra queste ovviamente non poteva mancare il sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, che a nome della città ha voluto esprimere il suo pensiero per la scomparsa del Santo Padre: “L’Aquila si unisce con commozione e profonda tristezza al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, pastore instancabile e guida illuminata che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell’umanità”.

Papa Francesco e l’Abruzzo: le parole indimenticabili a L’Aquila (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Il primo cittadino ha poi proseguito con il suo messaggio per ricordare Papa Francesco: “Il suo legame con la nostra città è stato profondo e sincero. Con la visita del 28 agosto 2022 e l’apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio, ha reso omaggio alla tradizione del Perdono Celestiniano, riconoscendone il valore universale e portando un messaggio di misericordia e speranza agli aquilani e al mondo intero. Un gesto che resterà scolpito nella memoria e nella storia della nostra comunità”.

Nel ricordare quella visita, Biondi ha sottolineato le parole del Papa, che nel 2022 aveva espresso l’auspicio che L’Aquila fosse “davvero capitale di perdono, capitale di pace e di riconciliazione“.

I messaggi istituzionali dell’Abruzzo per Papa Francesco

Una citazione, quella dell’ex pontefice, che il sindaco ha commentato sottolineando così il riconoscimento del “ruolo centrale della nostra città nella promozione dei valori celestiniani. Lo aveva ribadito di recente, citando la Porta Santa della Basilica di Collemaggio nella bolla di indizione del Giubileo 2025, segno tangibile della sua attenzione e del suo affetto per L’Aquila. E con il primo Premio del Perdono, conferitogli dalla nostra città, abbiamo voluto esprimere la nostra gratitudine per un Papa che ha incarnato, con la sua vita e il suo magistero, i valori più autentici del perdono, dell’umiltà e della vicinanza ai più fragili”.

I messaggi istituzionali dell’Abruzzo per Papa Francesco (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha lasciato il suo messaggio: “Profondamente rattristato esprimo il cordoglio personale e dell’intera giunta regionale, facendomi portavoce del popolo abruzzese, per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Resta indelebile l’orgoglio e il privilegio della sua presenza a L’Aquila in occasione dell’apertura della Porta Santa, primo Papa dopo 7 secoli, in occasione della Perdonanza Celestiniana, segno indelebile del suo rapporto con gli abruzzesi”.

LEGGI ANCHE… Addio Papa Francesco, le ultime parole del Pontefice svelate poco fa: si stringe il cuore

Poi ha concluso: “Il suo papato si è contraddistinto per un infaticabile ricerca della pace. La Chiesa cattolica ha perso il suo pastore e il mondo ha perso un difensore delle libertà umane che da sempre si è battuto in una difficile e instancabile lotta contro i totalitarismi, le guerre e le oppressioni in nome dei valori della Chiesa cattolica”.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.