Ondata di furti, il paese si mobilita contro i topi d’appartamento

Negli ultimi giorni i ladri si sono scatenati a Villamagna in provincia di Chieti, forzando le finestre si sono introdotti nelle abitazioni portando via oro e contanti

Ora siamo alla psicosi collettiva. Un intero paese infatti si sta mobilitando, insieme alla forze dell’ordine, per cercare di fermare l’ondata di furti nelle case della piccola cittadina in provincia di Chieti. Topi d’appartamento che, incuranti anche delle persone che possono trovarsi all’interno delle case, entrano forzando porte e finestre, facendo razzia di tutto quello che trovano.

Furti
Ondata di furti, il paese si mobilità contro i topi d’appartamenti – Abruzzocityurmoprs.it

I residenti sono piuttosto preoccupati da queste scorribande che finiscono per minare sicuramente la loro percezione di sicurezza, tanto da aver dato vita a un comitato spontaneo, sorto sui social network, dove tenersi in contatto tra di loro, segnalando persone e movimenti di macchine sospette per comunicarlo poi a Polizia e i Carabinieri.

Psicosi nel paese

Quattro abitazioni svaligiate in giorno solo, ora la gente ha davvero paura e per questo ha deciso di mobilitarsi. Villamagna, un paese in provincia di Chieti, è in subbuglio da quando, giovedi scorso, ha visto l’ennesimo assalto dei topi d’appartamento contro quattro abitazioni. Tre colpi sono riusciti mentre uno per fortuna non è andato a buon fine. Tutto questo nonostante l’intensificarsi dei controlli, per un fenomeno che non accenna a diminuire, alimentando così la sempre maggiore preoccupazione nella popolazione.

Ladri
Psicosi nel paese – Abruzzocityrumors.it

L’ondata di furti, culminata nei quattro assalti di giovedi sera, ha spinto tutta la comunità a mobilitarsi. Sulla pagina Facebook “Sei di Villamagna se…”, è stato infatti pubblicato un messaggio che invita i residenti a segnalare tempestivamente persone o veicoli sospetti, cercando di fornire più informazioni utili possibili al 112. Per provare a garantire un intervento rapido ed efficace delle forze dell’ordine, evitando al contempo che la psicosi diventi collettiva creando quindi ancora più problemi.

Ecco come difendersi

Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine si tratterebbe di una banda di pregiudicati che agisce senza paura anche alla luce del giorno e senza la minima preoccupazione di trovare all’interno anche i proprietari della casa, con tutti i rischi e i pericoli che una situazione del genere potrebbe causare. La tecnica utilizzata dai ladri sarebbe stata la stessa per tutti i furti. I topi d’appartamento entrano nelle case forzando le finestre delle abitazioni e una volta entrati arraffano tutto ciò che trovano a portata di mano tra oggetti preziosi e denaro contante per poi darsi alla fuga.

Sistemi d'allarme
Ecco come difendersi – Abruzzocityrumors.it

Nel giovedi nero dei quattro furti, soltanto uno non è andato a buon fine, quello dove è scattato il sistema d’allarme attivato proprio dal tentativo d’effrazione effettuato dai ladri forzando una delle la finestre. Il suono della sirena e il timore che l’allarme fosse collegato a una centrale delle forze dell’ordine ha fatto scappare per una volta i malviventi a gambe levate. 

Gestione cookie