In molti aspettano un nuovo concorso scuola da tempo: sta per arrivare un bando per 30mila posti che assicurerà nuove opportunità a molti alla ricerca di un posto di lavoro.
Il mondo della scuola può essere davvero affascinante per coloro che cercano un lavoro e vorrebbero trovarlo in un luogo che potrebbe dare molte soddisfazioni.
Tuttavia, entrarvi a far parte non è assolutamente facile e oggi sono in molti che tentano questa strada impegnandosi al massimo. Fortunatamente, sembra essersi aperta una possibilità concreta che deve assolutamente essere colta. È in arrivo il nuovo concorso scuola per 30mila posti. Ecco i requisiti per partecipare.
In arrivo il nuovo concorso scuola per 30mila posti: i requisiti per partecipare
Il 2023 potrebbe essere l’anno giusto per un nuovo bando di concorso per la scuola. Secondo molti arriverà per la fine di settembre e avrà caratteri di straordinarietà. Dunque, manca davvero poco e a breve sarà possibile partecipare al bando che permetterà a chi lo vorrà di partecipare al concorso per accedere al mondo della scuola. Potranno parteciparvi chi possiede i 24cfu. Saranno circa 30.216 i posti messi a disposizione dal nuovo concorso e avrà lo scopo di integrare le figure mancanti nel mondo della scuola.
I posti verranno suddivisi in 21.101 posti comuni e i restanti 9.115 posti per il sostegno. Le nuove assunzioni riguarderanno l’organico della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma potrebbero esserci dei posti anche per la scuola per l’Infanzia e la Primaria. Come abbiamo detto, per poter partecipare sarà necessario avere almeno tre anni di servizio, oppure avere i 24cfu formativi nel settore dell’istruzione. Non sarà necessario avere un’età massima, mentre per partecipare al concorso per il sostegno sarà necessario il titolo di specializzazione. Il concorso prevederà una prova scritta e una orale. Il tempo massimo per svolgere la prova scritta sarà di 100 minuti, la quale prevede 40 domande.
Per quanto riguarda le materie trattate, queste non saranno tutte uguali. Peri posti comuni, 10 domande saranno di ambito pedagogico, 10 di ambito psicopedagogico e 20 di ambito metodologico, didattico. Per i posti di sostegno le 40 domande verteranno su temi riguardo l ‘inclusione degli alunni con disabilità, oltre a 10 domande di cui 5 a risposta multipla sulla lingua inglese e 5 sulle competenze digitali. Nella prova orale verrà richiesto, per i posti comuni, una conoscenza della lingua inglese B2, oltre alle competenze didattiche generali. Per i posti di sostegno sarà valutata la competenza del candidato nelle attività di sostegno e nella progettazione didattica e curricolare.