Nuovi casi di Dengue in Italia, la preoccupazione aumenta: ecco le zone interessate dal contagio

La diffusione del virus Dengue preoccupa in Italia, si registrano nuovi casi: qual è la situazione e cosa dicono gli esperti. 

Il monitoraggio della diffusione del virus Dengue è continuo, intanto si registrano però nuovi casi in Italia. L’annuncio è ufficiale e arriva direttamente da fonti sanitarie. A ribadirlo è l’Asugi, un’Azienda sanitaria che ha diffuso i dettagli sui contagi fin ad ora accertati.

Italia contagi Dengue
La diffusione del virus Dengue in Italia non si ferma, segnalati altri casi – Abruzzo.cityrumors.it

Si registrano altri tre casi, due dei quali importati a Trieste, un altro invece al Lido di Venezia. Ma non si tratta delle uniche novità scoperte di recente, specialmente visti gli altri contagi in Italia. La vicenda resta comunque sotto il costante controllo del personale sanitario.

Qual è la situazione dei casi di Dengue in Italia

La diffusione del virus Dengue in Italia procede e adesso sono stati annunciati altri nuovi casi. A ribadirlo è l’Asugi, Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, con una nota ufficiale. Fra la serata del 3 e la giornata del 4 giugno 2024 sono stati segnalati altri due casi di Dengue. “Al rientro da un viaggio in una delle zone considerate endemiche. Al momento non risultano altri passeggeri a rischio arrivati“, precisa l’azienda.

Nel frattempo l’Asugi ha comunicato di aver effettuato i necessari controlli e sopralluoghi nei luoghi di residenza. “Attivati preventivamente i protocolli nazionali ed internazionali per limitare il diffondersi della malattia“, si legge nella nota. Vista la presenza di zanzare nelle zone cimiteriali, inoltre, è stato disposto un trattamento larvicida per evitarne la diffusione.

Zanzara Dengue virus
Virus Dengue e la zanzara, i dettagli sui contagi annunciati in Italia – Credit ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

Ma non finisce qui perché un altro caso è stato scoperto a Venezia. Si tratta di un uomo ricoverato all’ospedale Civile: è un turista sudamericano. Le condizioni di salute dell’uomo sono sotto il costante monitoraggio del personale medico, necessario in questo caso il ricovero nel reparto di Malattie infettive.

Intanto è stata disposta l’attività di disinfestazione straordinaria, così come ribadito da Luigi Brugnaro, attuale sindaco di Venezia. La decisione è avvenuta in seguito al caso di infezione da Dengue. Disposti trattamenti adulticida e antilarvale contro le zanzare.

La decisione precauzionale è avvenuta per evitare che la malattia si diffonda e contagi altre persone. L’Ulss 3 Serenissima ribadisce però che la diffusione di eventuali contagi sarebbe residuale, in ogni caso a scopo preventivo è stata disposta la disinfestazione della zona circostante.

Impostazioni privacy