Nuove assunzioni in corso: il posto ‘fisso’ non è più un miraggio, come candidarsi e che requisiti avere

Se siete in cerca del posto fisso e di tutti i vantaggi che ne derivano dovete candidarvi al bando indetto dalla Regione Lombardia.

Un’opportunità lavorativa da cogliere al volo con contratto a tempo indeterminato e parziale a 18 ore. In Italia vige una vera e propria cultura del posto fisso. Si intende l’assunzione con contratto a tempo indeterminato come dipendente presso un’ente o un’azienda. Avere il posto fisso nella mentalità comune significa ottenere diversi vantaggi.

Assunzioni posto fisso requisiti
Opportunità lavorativa in corso, chi può candidarsi – Abruzzo.cityrumors.it

Si accede con più facilità a finanziamenti e mutui, si possono fare progetti futuri come quello di creare una famiglia avendo la certezza del posto di lavoro e si ha diritto ad una serie di tutele (malattia, ferie, straordinari retribuiti, buoni pasto).

Ebbene, se anche voi siete alla ricerca del posto fisso dovete assolutamente conoscere l’opportunità offerta dalla Regione Lombardia. Parliamo del Bando di concorso per l’assunzione di funzionari forestali e ambientali a tempo parziale e indeterminato. Scopriamo i requisiti di accesso, la modalità di candidatura e altre importanti informazioni.

Assunzioni come funzionari forestali e ambientali: i requisiti

I concorsi sono volti all’assunzione di funzionari per il Parco Orobie Valtellinesi, in provincia di Sondrio. La selezione riguarda un Funzionario dei Servizi ambientali e un Funzionario dei Servizi forestali.

Concorso funzionario forestale, i requisiti
Concorso funzionario forestale, i requisiti – Abruzzo.cityrumors.it

L’accesso ai concorsi è legato al rispetto di precisi requisiti ossia

  • la cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE oppure altra cittadinanza indicata nel bando,
  • il godimento dei diritti politici,
  • non essere stati destituiti da un’occupazione presso la Pubblica Amministrazione,
  • non aver riportato condanne penali,
  • l’idoneità psico-fisica alla mansione,
  • la maggiore età fino all’età prevista per il collocamento a riposo obbligatorio.

Si aggiungono come requisiti il possesso della patente di guida di categoria B e di un titolo di studi differente in base al ruolo da ricoprire.

I funzionari ambienti dovranno essere in possesso della Laurea in Scienze biologiche, Scienze della Terra, Scienze geologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (anche specialistica o magistrale). Il funzionario forestale dovrà possedere la Laurea in Scienze Agrarie, Forestali, Forestali e ambientali. Serve anche l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo o Dottore Forestale.

I candidati dovranno sottoporsi a due prove di esame, una scritta e una orale più una prova preselettiva qualora il numero di domande pervenute risultasse superiore rispetto a quello previsto nel Bando.

Per quanto riguarda l’inoltro della domanda di accesso al concorso per l’assunzione presso il Parco Orobie Valtellinesi si dovrà accedere al portale inPA e svolgere la procedura entro le ore 12.00 del 15 settembre.

Gestione cookie