È stato un inizio di novembre caratterizzato dall’alta pressione in Abruzzo. Nei prossimi giorni toccherà all’inverno e alla neve? Cosa dice il meteo
In Abruzzo abbiamo assistito ad un qualcosa di davvero particolare: a settembre le prime nevicate che facevano pensare ad un autunno diverso dagli altri anni. Poi con il passare dei giorni la situazione è tornata alla normalità almeno per quanto riguarda le temperature. Meno a livello meteo vista anche la pioggia che è caduta nel mese di ottobre. Novembre, però, è iniziato con il ritorno del sole e soprattutto del caldo.
In questi primi giorni del mese in molti hanno rinviato il cambio di stagione proprio per temperature sopra la media. Ma ora è arrivato il momento di farlo? Le previsioni meteo prevedono un cambio di passo rispetto ai giorni scorsi e l’arrivo del freddo resta una possibilità reale. Andiamo a vedere nei dettagli cosa succederà nei prossimi giorni.
Meteo: cambia tutto in Abruzzo, i dettagli
Il meteo è pronto all’ennesima svolta di questo autunno. Dopo un ottobre piovoso, si è passati ad un inizio novembre caratterizzato dalla pioggia e dall’alta pressione. Ora, però, la situazione potrebbe cambiare ancora una volta visto che, stando alle previsioni meteo, sul nostro Paese è in arrivo una massa d’aria fredda dal Nord Europa. E le temperature sono destinate ad abbassarsi anche in Abruzzo.
Stando a IlMeteo.it, da martedì si potrebbero registrare in montagna valori minimi fino a 1 grado mentre le massime non sono destinate a superare i 15. Un primo assaggio di inverno che dovrebbe addirittura peggiorare nella giornata di giovedì quando a L’Aquila si potrebbe arrivare anche a zero. Una situazione destinata a portare la neve in montagna e magari anche a bassa quota, ma per adesso nei capoluoghi non sono attese imbiancate.
La situazione in Italia
Il peggioramento meteo riguarderà l’intero Italia. Al Nord sono attese le prime fitte nevicate. Fari puntati in particolare in Piemonte e in Valle d’Aosta dove si potrebbero raggiungere dai 20 ai 50 centimetri di fiocchi. Nelle altre zone del Settentrione almeno per ora è prevista una situazione leggermente migliore anche se non mancheranno delle imbiancate.
Niente neve, ma pioggia al Sud. Per la giornata odierna, lunedì 11 novembre, emessa una allerta arancione in parte della Sicilia tanto che in alcuni comuni in provincia di Catania e Messina si è deciso di chiudere le scuole per la sicurezza dei ragazzi e dei cittadini.