Mangia una conserva e resta paralizzato: l’allarme botulino è altissimo

Disavventura per un uomo di 59 anni. Un semplice pasto si è trasformato in un vero e proprio incubo: ecco cosa è successo e come sta

Doveva essere un semplice pasto, ma è diventato un film dell’orrore. Un uomo di 59 anni è finito in gravissime condizioni in ospedale dopo aver mangiato una conserva. Secondo quanto riferito dai media, il soggetto si è sentito male poco dopo aver provato il prodotto e il ricovero al nosocomio di Acireale, in provincia di Catania, è stato necessario anche perché il quadro clinico era davvero compromesso.

Ambulanza in strada
Mangia una conserva e resta paralizzato: l’allarme botulino è altissimo (Ansa) – cityrumors.it

La responsabilità del malore è dovuta alla presenza elevata di botulino. Una intossicazione alimentare che ha portato la vittima a trascorrere oltre un mese in terapia intensiva con il rischio di non riprendersi più. Ora fortunatamente il 59enne piano piano si sta riprendendo e i medici sono certi che ci potrebbe essere un ritorno alla normalità. Anche se il percorso sin da ora si preannuncia complesso e difficoltoso considerato anche quanto successo.

Botulino nel cibo: cosa si rischia

La presenza alta di un botulino potrebbe portare ad un vero incubo per chi la mangia. Si inizia con secchezza della bocca, palpebre cadenti, visione doppia, ma si può arrivare anche a paralisi o addirittura alla morte. Il 59enne ha accusato difficoltà a respirare e così si è deciso di ricoverarlo in terapia intensiva dove ha trascorso quasi due mesi.

LEGGI ANCHE >>> Richiami alimentari per botulino, allerta urgente dal Ministero della Salute

Ora, come spiegato in precedenza, sta meglio. Ha riacquisito il movimento delle palpebre e del collo, riesce a comunicare con i medici attraverso un puntatore ottico e piano piano sta riprendendo anche l’uso di mani e piedi. Una notizia assolutamente positiva dopo settimane molto complicate. Il percorso, comunque, non è assolutamente finito qui considerato che ora lo aspettano diversi mesi di riabilitazione con l’obiettivo di ritornare il prima possibile ad una certa normalità.

Le boccette di botolino
Botulino nel cibo: cosa si rischia (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente ora si stanno facendo tutte le verifiche del caso per capire il perché dell’alta presenza di botulino. Le aziende hanno l’obbligo di continuare a prestare la massima attenzione anche perché il rischio, come abbiamo visto, è quello di dover fare i conti con conseguenze molto gravi per le persone. Vedremo nelle prossime settimane se in questo caso ci saranno delle conseguenze anche giudiziarie visto che l’uomo ha visto la propria vita stravolta dalla conserva e dalla cena.

Gestione cookie