In caso di maltempo è molto importante sapere che cosa fare se ci si dovesse trovare bloccati in acqua: ecco che cosa sapere per trovarsi preparati.
Come viene sottolineato anche sul sito della Protezione Civile, ogni persona deve conoscere bene la zona in cui vive, lavora o soggiorna. Soprattutto è necessario sapere se è a rischio alluvione, in quanto questa informazione riesce a prevenire e affrontare nel modo migliore le situazioni di emergenza che potrebbero venire a crearsi.
È bene sottolineare che è vero che ci sono alcune aree del territorio italiano più soggette al cattivo tempo e alluvioni, con ondate di pioggia battente che si potrebbero protrarre per diverse ore. Ma è altresì vero che è complicato stabilire con precisione quando e dove ci saranno le alluvioni, quindi c’è sempre il rischio di non essere allertati in tempo per mettersi al riparo. Proprio per questo motivo è essenziale sapere come salvarsi se ci si trova bloccati in acqua durante il maltempo e che cosa fare in questa circostanza piuttosto spiacevole.
Maltempo, cosa fare in caso di alluvione: i consigli
Durante un’alluvione, l’acqua potrebbe salire all’improvviso anche di due metri in pochi minuti, quindi spesso non c’è tempo per pensare a cosa fare, ma bisogna agire all’istante. Ci sono alcune zone che si allagano prima delle altre. Per quanto riguarda la casa è bene fare attenzione alle cantine, ai seminterrati e ai pieni terra perché sono le più pericolose.
Per quanto riguarda i luoghi all’aperto, quelli più a rischio sono i tratti vicini agli argini e ai ponti, i sottopassi, le strade con una pendenza forte e tutte le zone più basse rispetto al territorio che lo circonda. Inoltre, la forza incessante dell’acqua potrebbe causare anche dei danni agli edifici e alle infrastrutture come argini, ponti e terrapieni, senza contare il fatto che le zone più vulnerabili potrebbero crollare.
Durante un’alluvione, se si è in un luogo chiuso, è bene non scendere in seminterrati, cantine o garage; così come non uscire per spostare l’auto. Ricordarsi di salire ai piani alti ed evitare l’ascensore perché potrebbe bloccarsi; ma anche chiudere il gas e disattivare l’impianto elettrico. Si consiglia anche di non bere l’acqua dal rubinetto perché potrebbe essere contaminata. Per facilitare i soccorsi e tenere libere le linee bisogna limitare l’uso del cellulare.
Nel caso in cui si è all’aperto è bene allontanarsi dalla zona allagata e raggiungere le aree più elevate, in ogni caso è bene fare attenzione a dove si cammina per evitare buche, voragini o tombini aperti. È consigliato evitare di usare l’auto perché si potrebbe perdere il controllo, così come evitare di passare sotto i ponti, vicino agli argini o sottopassi.