“Li hanno uccisi tutti”, una verità tremenda che ha lasciato tutti completamente senza parole. Ma cosa sta accadendo?
È emergenza per la peste Suina africana. Circa 10 maiali sono stati uccisi al Rifugio cuori liberi di Sairano di Zinasco in provincia di Pavia. Per diverse settimane si è parlato di questi animali e tanti sono stati i dibattiti e le discussioni avvenuti non soltanto sui social ma anche in strada e nelle aule di tribunale.
Questi animali erano stati salvati dal rifugio Cuori liberi di Sairano di Zinasco da situazioni di sfruttamento e da coloro che in teoria avrebbero dovuto prendersene cura. Alcuni di questi maiali erano sani, altri invece erano stati contagiati dalla peste Suina africana, diventata ormai un flagello per l’economia di molti allevatori. Sottolineiamo che questo virus è assolutamente innocuo per l’uomo.
“Li hanno uccisi tutti…”, la tremenda verità che ha sconvolto tutti
È emergenza per la peste Suina africana che si sta diffondendo perlopiù nella regione Lombardia e su tutto il settore. Adesso si teme un contagio di massa e dunque una perdita per diversi milioni di euro. Si parla di 33.000 maiali abbattuti, è questa la denuncia che arriva dalle associazioni.
Purtroppo 18 mesi fa in Liguria e in Piemonte è comparso il virus della peste Suina africana che ha colpito i primi allevamenti intensivi in Lombardia. Via via si è generato uno stato di emergenza nella regione ed anche su tutto il settore suinicolo nazionale. La preoccupazione principale è quella relativa al contagio di massa e di conseguenza alla perdita di milioni di euro.
Al momento sono circa 33 i maiali abbattuti dalle autorità sanitarie, in ben otto allevamenti intensivi che sono stati purtroppo raggiunti dal contagio. Si troverebbero tutti in provincia di Pavia, ma il numero è purtroppo destinato ad aumentare. Proprio nei giorni scorsi l’ associazione Essere animali con un drone ha firmato alcuni abbattimenti di maschera che si stanno portando avanti in questi giorni dalle autorità veterinarie di Pavia.
Questi stanno solo seguendo i regolamenti europei che impongono la soppressione e lo smaltimento di tutti gli animali presso gli allevamenti raggiunti dal virus. Proprio nelle scorse ore sono stati uccisi ben 10 maiali presso il rifugio Cuori liberi di Zinasco nella provincia di Pavia.
Per questi animali l’organizzazione internazionale protezione animali aveva chiesto una fine diversa ma purtroppo all’alba di mercoledì 20 settembre, le forze dell’ordine sono entrate nel rifugio ed hanno consentito agli operatori di ucciderli.