Un riassunto delle notizie più importanti che hanno caratterizzato la giornata odierna, la caduta del Papa e le sue condizioni al primo si della Camera per la separazione delle carriere dei magistrati
La giornata nel mondo è stata caratterizzata dalla preoccupazione per le condizioni di Papa Francesco dopo la sua caduta accidentale in casa, alle forti esplosioni udite a Kiev proprio mentre s’incontravano il premier britannico e il presidente ucraino. Ma la tragedia in Slovacchia dove uno studente accoltella un professore e due studenti e il tennis italiano che avanza in massa al terzo turno degli Australian Open.
Sul fronte interno invece l’attenzione dei media si concentra sul Pil in cresciuta e sul tasso di disoccupazione in calo, sull’ergastolo chiesto agli autori della morte di Willy nel processo d’appello bis, fino al primo ma significativo si della Camera dei deputati sulla la separazione della carriera dei magistrati.
In attesa ancora della tregua
Resta alta la tensione nei territori occupati. L’ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu ha diffuso una nota in cui afferma che “Hamas ha rinnegato parti dell’accordo raggiunto con i mediatori e Israele nel tentativo di estorcere concessioni dell’ultimo minuto. Il gabinetto israeliano non si riunirà finché i mediatori non comunicheranno a Israele che Hamas ha accettato tutti gli elementi dell’accordo”. Pronta la replica di Hamas che in una nota ha affermato che Israele ha bombardato luogo dove c’è un ostaggio.
A Kiev esplosioni durante la visita di Starmer e Crosetto
Forti esplosioni sono state sentite nel centro Kiev, mentre un drone sorvolava il centro della città, durante la visita del primo ministro britannico Keir Starmer che si stava incontrando con il presidente ucraino per firmare un accordo storico che rafforza i legami di difesa. Nella capitale dell’Ucraina era presente anche il ministro della Difesa Guido Crosetto per una visita ufficiale.
Tragedia in una scuola in Slovacchia
Due persone sono state uccise e una è rimasta ferita in una scuola superiore nel nord della Slovacchia, dopo l’attacco con un coltello da parte di uno studente di diciotto anni subito fuggito dal luogo dell’aggressione ma in seguito arrestato dalla polizia locale.
Tajani conferma la detenzione dell’italiano in Venezuela
Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani incontrando i giornalisti alla Farnesina, ha confermato la detenzione del cooperante italiano Alberto Trentini in Venezuela. “Ieri attraverso un incontro tra il segretario generale e l’incaricato d’affari dell’ambasciata in Venezuela abbiamo ribadito la richiesta di liberazione del nostro cittadino” Alberto Trentini “e di tutti gli altri detenuti politici’ nel Paese sudamericano, ha affermato il ministro.
Paura per il Papa
Papa Francesco nella mattinata odierna è caduto a Santa Marta riportando una contusione all’avambraccio destro, ma per fortuna senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come misura cautelativa. Nonostante l’incidente il Papa ha mantenuto tutti i suoi impegni.
In Italia sale il Pil, ma la crescita resta modesta
Secondo l’Oecd Economic Outlook presentato oggi a Parigi, il Pil dell’Italia dovrebbe crescere dello 0,5% nel 2024 e dello 0,9% nel 2025, in calo rispetto alle precedenti Prospettive economiche intermedie pubblicate a settembre, quando le percentuali erano rispettivamente dello 0,8% e dell’1,1%. La crescita economica globale rimarrà al 2,8% nel 2025, invariata rispetto al 2024.
Via libera dalla Camera alla separazione delle carriere
La Camera ha approvato con 174 voti a favore, 92 voti contrari e 5 astenuti la separazione delle carriere. E’ il primo dei passaggi parlamentari necessari per l’ok al disegno di legge costituzionale. Il primo ok alla riforma è stato accolto da un applauso della maggioranza. L’obiettivo della riforma resta quello di cambiare il titolo IV della Costituzione con l’obiettivo di separare le carriere dei magistrati requirenti e giudicanti.
Appello bis per Willy Monteiro, chiesto l’ergastolo
“Il pestaggio di Willy Monteiro Duarte è stato un evento indecente sia nelle modalità con cui è avvenuta sia per i motivi”, con queste parole la Procura Generale della Corte di Appello di Roma ha richiesto l’ergastolo per i fratelli Gabriele e Marco Bianchi, accusati dell’ omicidio volontario di Willy Monteiro Duarte, avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro.
Australian Open, bene tutti gli azzurri in gara. Stop solo per Berrettini
Prosegue il primo slam dell’anno a Melbourne, dove il numero 1 del mondo Jannik Sinner ha superato l’australiano Schoolkate in rimonta. Lorenzo Musetti conquista il terzo turno dopo aver superato Shapovalov in tre set. Bene anche Sonego che piega Fonseca in 5 set. Mentre esce Berrettini, battuto da Rune. Nel tabellone femminile vince Jasmine Paolini.