Un breve riassunto delle principali notizie di oggi sabato 1 marzo 2025: dalla situazione clinica di Bergoglio alla tensione Ucraina-Usa
Anche nel primo sabato di marzo continuano a tenere banco le condizioni di Papa Francesco. Ma da ieri c’è tanta preoccupazione anche per la situazione in Ucraina dopo il duro scontro tra Zelensky e Trump. Una vicenda che sta facendo molto discutere anche nella politica italiana.

In questo articolo andiamo a ripercorrere le notizie principali della giornata sia in Italia che all’estero. Una giornata, che come ormai accade quotidianamente, è stata ricca di fatti e di avvenimenti.
Le condizioni del Papa

Sono ormai due settimane di ricovero per il Pontefice. Dopo la nuova crisi di ieri, Bergoglio, stando a quanto riferito dal Vaticano, ha riposato la notte e oggi non ha febbre. La prognosi resta comunque riservata e bisognerà attendere le prossime ore per capire se il broncospasmo ha peggiorato il quadro clinico generale.
Ucraina: è scontro Washington-Kiev

È ormai alta tensione tra Washington e Kiev dopo lo scontro di ieri alla Casa Bianca. Zelensky ha immediatamente raggiunto Londra per incontrare il premier inglese e capire le loro intenzioni. Intanto, dagli Stati Uniti fanno sapere di essere pronti ad interrompere gli aiuti indiretti.
Tensione Zelensky-Trump, si accende il dibattito in Italia

Lo scontro tra Zelensky e Trump ha animato anche il dibattito italiano. Salvini con un “Viva Trump” ha provocato la dura reazione da parte del centrosinistra con Schlein e M5s che hanno chiesto al premier Meloni di riferire in Parlamento. Anche Forza Italia ha preso le distanze dal leader della Lega.
Processo Raciti, il legale di Speziale chiede la revisione

A distanza di ormai quasi 20 anni dalla morte di Raciti possibile svolta. Il legale di Speziale, il tifoso condannato a 8 anni e 8 mesi per la morte dell’agente, ha chiesto la revisione del processo. Il motivo? Le due interviste de Le Iene del 2020 nelle quali si ritorna a parlare del cosiddetto ‘fuoco amico’.
Cremona, muore un ciclista: la ricostruzione

Tragedia a Cremona. Un ciclista di 48 anni ha perso la vita dopo essere stato tamponato da un furgone alle porte della città lombarda. Il conducente del mezzo non si è fermato ed ora è ricercato dai carabinieri, che indagano per ricostruire meglio quanto successo.
MotoGP, Marquez vince la Sprint in Thailandia

La nuova stagione di MotoGP parte nel segno di Marc Marquez. Lo spagnolo della Ducati conquista prima la pole position e poi la vittoria nella Sprint in Thailandia. Alle sue spalle Alex Marquez e il compagno di squadra Bagnaia. Ricordiamo che il campione del mondo Martin non ha preso il via alla gara per un brutto incidente in allenamento.