Una delle eccellenze del nostro Paese ha finito la prima parte di un giro che l’ha vista toccare diversi Stati. E non è assolutamente finita qui
30 Paesi, cinque continenti, 35 porti e 46mila miglia nautiche percorse. Questi sono i numeri che l’Amerigo Vespucci è riuscita a far segnare nei suoi 20 mesi del tour mondiale. Un’occasione per far conoscere una delle eccellenze italiane in tutto il mondo. Ora, però, il lavoro dell’imbarcazione non è assolutamente finito qui.

La nave scuola della Marina Militare nel pomeriggio odierno, sabato 1 marzo, è arrivata a Trieste per iniziare un tour del Mediterraneo. Sono diversi gli appuntamenti nel nostro Paese. Un’occasione per consentire alle scuole (e non solo) di visitare la Vespucci e conoscere anche come funziona una delle forze armate italiane. Ma in programma ci sono anche due appuntamenti in città estere come Durazzo (Albania) e La Valletta (Malta) per continuare questa possibilità di far esplorare una delle eccellenze dell’Italia anche agli appassionati di altri Stati.
Le tappe in Italia
Concluso il viaggio durato 20 mesi in tutto il mondo, per l’Amerigo Vespucci le ultime settimane di navigazione prima di ritornare a Livorno. Sedici settimane in cui la nave scuola della Marina Militare toccherà 17 porti per un tour del Mediterraneo che coinvolgerà prima di tutto il nostro Paese, ma, come detto in precedenza, avrà anche due fermate all’estero come Durazzo e La Valletta.
LEGGI ANCHE >>> Pino Daniele inno ufficiale del 2500esimo anniversario della fondazione di Napoli
Andiamo a scoprire nei dettagli quali sono le tappe italiane:
- Trieste (1-3 marzo)
- Venezia (27-31 marzo)
- Ancona (1-3 aprile)
- Ortona (4-6 aprile)
- Brindisi (12-15 aprile)
- Taranto (16-22 aprile)
- Porto Empedocle (30 aprile)
- Reggio Calabria (3-6 maggio)
- Palermo (7-11 maggio)
- Napoli (13-17 maggio)
- Cagliari (19-24 maggio)
- Gaeta (26-29 maggio)
- Civitavecchia (30 maggio-3 giugno)
- Livorno (4-8 giugno)
- Genova (10 giugno)
-

Le tappe in Italia (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it
Un’occasione per poter salire e visitare da vicino una delle eccellenze del nostro Paese. Naturalmente nei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli e le modalità per consentire alle scuole e ai semplici curiosi di andare a vedere una nave storica per quanto riguarda l’Italia. E chi vorrà potrà prendere informazioni anche per intraprendere una carriera della Marina Militare. Forze armate che rappresentano un orgoglio per il nostro Stato e il viaggio fatto in tutto il mondo negli ultimi 20 mesi è sicuramente la conferma di quanto detto in precedenza.





