Una discussione che andava avanti da tanto, forse troppo tempo, alla fine è talmente degenerata da far rischiare la vita a uno dei contendenti
Una situazione che andava avanti dallo scorso anno e che aveva già portato a conseguenze abbastanza pericolose, che avevano coinvolto altri familiari dei due protagonisti, in particolare la moglie di uno dei due che infatti aveva già sporto denuncia. Tra i due vicini la convivenza nello stesso quartiere si era fatta sempre più complicata nell’ultimo periodo per via delle diverse abitudini. Le liti si susseguivano oramai continuamente, prima offese reciproche dai toni piuttosto accesi fino a quando i due vicini di casa dalle parole sono passati ai fatti, arrivando a sfiorare la tragedia.

Nel tessuto sociale odierno, dove la convivenza in spazi ristretti è sempre più frequente, le liti tra vicini rappresentano un fenomeno in crescita. Dalla musica ad alto volume alle invasioni di privacy, le cause di questi dissapori possono essere molteplici e spesso sfociano in veri e propri conflitti.
LEGGI ANCHE: Pescara, caos mense scolastiche: scontro durissimo in Comune
Un conflitto che durava da troppo tempo
Le relazioni di vicinato, in particolare in contesti condominiali, sono spesso fonte di tensioni e disaccordi. Questi conflitti possono avere cause diverse, talvolta legate a questioni di semplice convivenza, altre volte a violazioni più gravi di norme e diritti personali. È fondamentale, prima di tutto, distinguere tra disturbi tollerabili, che richiedono buonsenso e dialogo per trovare un compromesso, e immissioni intollerabili, che possono effettivamente nuocere alla salute e alla serenità degli individui.

Purtroppo la cronaca, sempre più spesso, ci segnala come questi litigi oramai escano dall’ambito della discussione condominiale per diventare situazioni molto più serie con conseguenze anche penali. Come quello che è accaduto a Sulmona, la cittadina situata nella Maiella in provincia dell’Aquila in Abruzzo, tra due uomini di 61 e 52 anni, sfociato in un quasi investimento con la propria autovettura da parte dell’uomo più giovane.
LEGGI ANCHE: Pino Daniele inno ufficiale del 2500esimo anniversario della fondazione di Napoli
Minacce di morte tra vicini
Una storia di litigi, di discussioni e di ripicche varie, che andava avanti da troppo tempo e che alla fine stava per finire in tragedia quella accaduta tra due residenti della centralissima Viale Europa nella cittadina abruzzese. Tra i due uomini infatti non correva oramai da molto tempo buon sangue, troppe le discussioni e la situazione aveva già portato a gravi episodi anche nel recente passato. Questa volta si è andati oltre quando il 52enne ha tentato di investire con la propria auto l’uomo più anziano, che per fortuna è riuscito con un balzo a evitare di finire sotto le ruote dell’auto, ma sbattendo violentemente contro una macchina parcheggiata tanto da rompere uno specchietto retrovisore.

L’uomo, dopo essere stato soccorso al Pronto Soccorso dell’ospedale dell’Annunziata, dove gli sono state diagnosticate contusioni al gomito e alla spalla, con una prognosi di pochi giorni, ha deciso di sporgere denuncia. Ora le forze dell’ordine si stanno occupando della vicenda e dovranno valutare quale misure adottare per garantire la sicurezza nella zona e prevenire ulteriori incidenti.