La nuova truffa passa per la TV: pericolo svuota-conto per chi ama film e serie

Attenzione all’ultima truffa svuota-conti: questa volta il pericolo riguarda gli appassionati di film e serie tv. Come funziona l’ultimo raggiro.

Gli amanti di film e serie televisive sono avvisati: una nuova truffa che passa attraverso la televisione rischia di svuotare conti e tasche di chi ama mettersi sul divano per godersi in santa pace la visione dello sceneggiato o del film preferito. Il cyberspazio si conferma un campo di battaglia pieno di insidie.

Modus operandi della nuova truffa attraverso la tv
La nuova truffa viaggia attraverso la televisione – abruzzo.cityrumors.it

I tanti truffatori della rete – che non sono semplicemente smanettoni della domenica prestati al crimine ma veri e propri affiliati di organizzazioni criminali come la famigerate “scam city” orientali – sfruttano le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia per insinuarsi in dispositivi e sistemi allo scopo di trafugare dati sensibili e credenziali.

Serve dunque la massima attenzione per non essere raggirati: ne va prima di tutto dell’integrità delle nostre tasche, non particolarmente floride in un momento come questo. Ecco allora come possiamo riconoscere la nuova truffa svuota-conto che passa per la televisione e come fare per evitare di diventare la prossima vittima dei cybercriminali.

Nuova truffa svuota-conti attraverso la TV: come agiscono i cybercriminali

I truffatori online hanno messo nel mirino gli utenti delle piattaforme streaming più popolari come Netflix o Disney+, usate come vere e proprie esche per attirare nella propria trappola i tanti appassionati di film e serie televisive. La “mission” dei lestofanti è sempre la stessa: svuotare i conti. Ecco il loro modus operandi.

Come funziona la nuova truffa che viaggia attraverso la televisione
Col phishing i truffatori vanno a “pesca” di vittime nel mare magnum della rete – abruzzo.cityrumors.it

La nuova truffa in realtà non è altro che una variante sul tema del phishing. I malintenzionati agiscono come “pescatori di dati”: inviano agli utenti una falsa richiesta di aggiornamento delle informazioni. Nello specifico i messaggi di posta elettronica segnalano un problema (ovviamente inventato di sana pianta) con il pagamento dell’abbonamento.

A corredo della segnalazione viene inviato anche un link da cliccare per ripristinare l’accesso alla piattaforma streaming. Una volta aperto il collegamento gli utenti si vedranno indirizzare su un sito – creato dai truffatori – dove saranno chiamati a aggiornare i loro dati in un modulo. La truffa cerca di guadagnare credibilità utilizzando il logo dell’azienda coinvolta nel raggiro.

Inutile dire che una volta fornite le informazioni personali (di solito relative alle credenziali di banca) i criminali informatici avranno via libera per fare man bassa sui conti correnti bancari della loro vittima. Per evitare di cadere nella trappola tesa dai cybertruffatori è bene sapere che è molto difficile, se non impossibile, che società di servizi in streaming, come Netflix o Disney+ chiedano ai propri clienti di inserire dati bancari attraverso una mail. 

In casi come questi è meglio accedere al proprio account per verificare il reale stato del proprio abbonamento e sincerarsi della situazione dei pagamenti. In questa maniera ci accorgeremo subito se l’abbonamento è in regola e se la segnalazione arrivata via mail è semplicemente un colossale “fake” dei truffatori. 

Gestione cookie