Un trucco speciale per eliminare le macchie gialle di sudore: non servono sgrassatori o candeggina, ti svolto le pulizie!
Uno dei problemi principali che si riscontra in qualsiasi stagione è la presenza delle macchie di sudore sui vestiti: che sia estate o inverno in realtà poco cambia, perché ognuno suda in modo diverso e può capitare che nello scalfo ascellare di maglioni, felpe o pullover, nel tempo ovviamente, si formino degli aloni giallognoli piuttosto sgradevoli dal punto di vista estetico. Sicuramente nei capi scuri è più evidente la presenza delle macchie, specialmente se abbiamo abusato dell’uso del deodorante, ma è in quelli chiari che il giallo è difficile da nascondere.
Scommettiamo che ne abbiate provate di cotte e di crude per rimuoverle, magari usando sgrassatori di Marsiglia, specifici per le macchie più ostinate o addirittura passando sopra un po’ di candeggina, che potrebbe decisamente rovinare i tessuti. Ma perché disperare? In casa abbiamo già tutto ciò che ci serve ed è un metodo certificato, che funziona al primo colpo. Non ci resta che scoprirlo subito insieme!
Come eliminare per sempre macchie bianche e gialle di sudore: il trucco definitivo che funziona
Come detto, le macchie gialle o bianche di sudore, oltre ad emanare un odore piuttosto acre e sgradevole, sono piuttosto antiestetiche e possono rovinare i nostri capi preferiti. Alla base del problema potrebbe esserci un’eccessiva sudorazione acida, un tessuto per nulla traspirante che col passare del tempo e a contatto con la pelle potrebbe ingiallirsi o semplicemente scolorire. Cosa fare in questi casi?
Prima di tutto occorre ricordarsi che ‘prevenire è meglio che curare‘, quindi ricordiamoci di pretrattare sempre lo scalfo ascellare dei capi con del sapone di Marsiglia liquido o solido, per poi eseguire il consueto lavaggio in lavatrice. Per le macchie di sudore più ostinate però, che non sono andate via né con prodotti specifici né con la candeggina, possiamo attuare un trucchetto vecchio ma sempre soddisfacente e funzionale.
E vi garantiamo che quando lo proverete e toccherete con mano la sua efficacia lo diffonderete in giro come il verbo biblico! Avremo soltanto bisogno di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Iniziamo stendendo la maglietta su un piano libero da oggetti o altre cianfrusaglie, stendiamo a dovere il tessuto e spalmiamo un po’ di bicarbonato sulle zone gialle, appiattendo con i polpastrelli per farlo aderire bene al tessuto.
Lasciamo agire qualche minuto, dopodiché bagniamo la zona del bicarbonato con abbondante acqua ossigenata a 10%, lasciando agire per circa 30 minuti. Basterà poi un classico lavaggio in lavatrice con acqua calda e voilà: il giallo sarà sparito grazie all’acqua ossigenata e l’odore non sarà più sgradevole grazie al potere assorbente del bicarbonato!