Ancora una tragedia sul lavoro. Un uomo ha perso la vita in azienda nella serata di ieri, lunedì 26 febbraio. E’ stata aperta un’indagine per accertare la dinamica.
A distanza di pochi giorni dalla protesta dei sindacati per chiedere maggiore sicurezza sul posto di lavoro, l’Abruzzo registra l’ennesima morte bianca. Una tragedia che ha sconvolto l’intera regione e sul quale c’è una indagine in corso per cercare di ricostruire meglio la dinamica di quanto successo.
Un incidente che conferma l’allarme lanciato nei giorni scorsi dai sindacati e dalle associazioni a sostegno dei lavoratori. Nel 2023 sono stati 36 gli operai che hanno perso la vita in Abruzzo. E il rischio è quello di vedere un numero più alto nell’anno in corso. Per questo motivo si chiedere di aumentare la sicurezza e di inserire norme più dure nei confronti dei datori di lavoro.
L’ultima tragedia è avvenuta a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo. Stando alle prime informazioni, l’operaio, che era dipendente di una ditta di Cesena, stava attraversando il piazzale per ritirare dei documenti in ufficio. Improvvisamente, però, la motrice di un Tir, guidato da un collega per delle operazioni di carico e scarico, lo ha travolto e per lui non c’è stato niente da fare.
Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, ma ormai era troppo tardi: il personale medico ha potuto constatare solamente il decesso dell’operaio. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare fino a tarda notte per estrarre il corpo senza vita dell’uomo. Una morte che ha sconvolto l’intera regione e non solo i colleghi. Ed ora sono in corso tutte le indagini per avere un quadro più chiaro su quanto successo.
Come detto in precedenza, in Abruzzo è emergenza degli incidenti sul lavoro. I numeri sono in forte crescita e nell’ultimo biennio è stata registrata una impennata importante. Nei giorni scorsi in piazza sono scesi i sindacati per chiedere maggiore sicurezza e norme più dure per i datori di lavoro che non rispettano le regole. E quanto successo a Mosciano Sant’Angelo potrebbe portare le sigle a ritornare nuovamente in strada per raggiungere l’obiettivo.