In+Abruzzo+scatta+l%26%238217%3Ballarme%3A+%26%238220%3BTroppi+comuni+senza+medico+di+base%26%238221%3B.+L%26%238217%3Belenco+%C3%A8+lunghissimo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/in-abruzzo-scatta-lallarme-troppi-comuni-senza-medico-di-base-lelenco-e-lunghissimo.html/amp/
Cronaca

In Abruzzo scatta l’allarme: “Troppi comuni senza medico di base”. L’elenco è lunghissimo

C’è una situazione che diventa sempre più critica in tutta la regione. I medici di base mancano e tra i residenti c’è preoccupazione

Prima le banche, ora i medici di base. In Abruzzo ci sono emergenze a cui fino ad ora non si è riusciti fino ad oggi a porre rimedio. Sappiamo come dagli ospedali si ribadisce la necessità di parlare prima con il proprio dottore e poi eventualmente recarsi al nosocomio, ma in alcuni comuni questo non c’è. L’ultimo allarme è stato lanciato durante il X Congresso interregionale della Società Italiana dei Medici di Medicina e delle Cure Primarie.

In Abruzzo scatta l’allarme: “Troppi comuni senza medico di base”. L’elenco è lunghissimo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

La situazione è davvero molto critica e che porta i residenti ad avere preoccupazione anche in ottica dei prossimi anni. Il quadro più difficile in questo momento si presenta specialmente nelle aree interne. Sono zone poco servite e che in alcuni casi vengono rifiutati dagli stessi medici. Un problema che deve essere risolto in davvero poco conto per consentire a circa sessantamila persone di avere un servizio comunque importante e che garantisce la proprio salute.

Allarme medico di base in Abruzzo: il punto

Il medico di base è fondamentale per ogni persona. È il soggetto a cui i cittadini si rivolgono per qualsiasi problema di salute. Al momento la situazione più critica si registra nelle zone interne dell’Abruzzo. Per esempio in provincia di Teramo sono i sei comuni dove non c’è questa figura. E tra le cittadini troviamo anche Sant’Egidio alla Vibrata e Castilenti.

LEGGI ANCHE >>> Aumento tasse, le proteste non si fermano: tensione anche nella maggioranza

Nel pescarese il numero aumenta a 17 e sono presenti anche luoghi importanti dal punto di vista turistico come Caramanico e Civitella Casanova. Se ci spostiamo in provincia di Chieti la situazione diventa ancora più grave. Sono oltre 34mila i cittadini senza medico di base e sono costretti a spostarsi anche per una semplice prescrizione medica. Non è sicuramente migliore il quadro nell’aquilano dove nell’area Peligna e nella Valle del Sagittario sono 28 i dottori che devono assistere più di 31mila pazienti.

Allarme medico di base in Abruzzo: il punto (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Insomma, una situazione molto critica e che potrebbe peggiorare anche nelle prossime settimane. Per questo motivo i residenti chiedono un intervento per risolvere nel minor tempo possibile il problema e consentire a tutti di poter usufruire di un servizio fondamentale per la propria salute.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.