Giulianova. Il Partito Democratico di Giulianova denuncia la carenza di posti negli asili nido comunali. Attualmente, i soli due asili nido pubblici giuliesi hanno una capacità totale di circa ottanta posti a fronte dei quasi cinquecento bambini, di età compresa tra i zero e i due anni, residenti in città.
Ciò significa che la copertura è ferma al 16% circa, ben al di sotto della media nazionale del 27% e solo un terzo dell’obiettivo del 45% fissato per il 2030 dall’Unione Europea. Si tratta di una situazione assai grave, che costringe molte famiglie a rivolgersi a strutture private, anche al di fuori del territorio comunale, con un significativo aumento delle relative spese. Benché, all’interno del PNRR, siano stati previsti tre miliardi di euro per gli asili nido, la Giunta Costantini non ha presentato alcun progetto in tal senso così come non ha minimamente valutato di prevedere la costruzione di una struttura nella variante al piano regolatore recentemente approvata.
Al contrario, ha rimosso le prescrizioni che imponevano la costruzione, a carico dei lottizzanti, di un asilo nido nell’area nord. Infine, va ricordato come una tale carenza di posti costituisca un serio disincentivo per coloro i quali desidererebbero trasferirsi in città, in totale contraddizione con la tanto magnificata politica di crescita demografica propugnata da questa Amministrazione.