Il ritorno del caldo ha alzato il rischio di frane. Uno smottamento è stato registrato sul Gran Sasso con diversi escursionisti coinvolti. Le loro condizioni.
Dopo diverse settimane caratterizzate da temperature invernali, in Abruzzo è ritornata la primavera. Sole e caldo che alzano il rischio di frane in montagna considerando anche le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. E in questa domenica 28 aprile uno smottamento è stato registrato sul Gran Sasso.
Stando alle prime informazioni, la frana ha interessato il canale di Bissolato e la direttissima sul Gran Sasso. Sul posto sono intervenute subito le squadre di soccorso per aiutare le persone travolte da questo distacco nevoso. Fortunatamente non ci sono stati particolari problemi, ma uno di loro ha avuto bisogno del trasferimento in ospedale per effettuare le cure del caso.
Diverse le persone assistite
I tre escursionisti, come detto in precedenza, sono stati coinvolti direttamente dalla frana, ma fortunatamente sono rimaste illese. Come detto in precedenza, solo uno è stato preso in consegna dal personale medico dopo l’arrivo a Fonte Cerreto. Le sue condizioni, comunque, non sono assolutamente gravi.
Il personale sanitario, arrivato sul posto subito dopo la frana, ha comunque prestato assistenza alle numerose persone che si trovavano in zona visti i diversi distacchi nevosi registrati nella giornata odierna. Fortunatamente per loro non c’è stato assolutamente bisogno dell’intervento dei sanitari e tutti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
Alto il rischio di frane
Gli esperti raccomandano la massima attenzione anche in vista del Primo Maggio. Il rialzo delle temperature aumenta il rischio di frane considerando le abbondante nevicate registrate nei giorni scorsi. Per questo motivo il consiglio è quello di portare l’attrezzatura adatta per poter evitare episodi come quello odierno che ha coinvolto tre escursionisti.