Giulianova. Filiere produttive e percorsi turistici. I progetti diventano aspetti concreti grazie ai bandi del Gal Terreverdi Teramane ad una serie di aziende del territorio.
Due gli interventi legati al bando: lo sviluppo socioeconomico del territorio attraverso il supporto all’avviamento di nuove piccole imprese di produzione di prodotti tipici locali, o di nuove piccole imprese di servizi qualificati rivolti al supporto delle imprese agricole.
Gli investimenti materiali ed immateriali rivolti a migliorare la redditività e la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari esistenti, anche associate, che attuano investimenti di processo e/o di prodotto a contenuto innovativo.
Quattro le start-up che nascono grazie alla concessione di un premio all’avviamento di 50.000 euro e così denominate: Cooperativa Agricola Mercato Contadino delle Terreverdi Teramane Società Cooperativa; Aprutium Società Cooperativa Agricola; Tipico Teramano di Renzi Simone e C. e Agritipica Società Cooperativa.
Sette le imprese agricole esistenti che hanno proposto progetti di investimenti per lo sviluppo di processi di innovazione e per i quali hanno ricevuto un sostegno pari al 50% della spesa ammissibile nel limite massimo di 45mila di contributo: Giorgini Roberta, Ciapanna Morena, Terra di EA Società Cooperativa Agricola, D’Elpidio Simone, Società Agricola Podere Francesco S.S., Barcaroli Patrizia e Nardi Federico.
La presentazione si è tenuta nella sede della neo Start-up Tipico Teramano a Giulianova che ha l’obiettivo di rendere “la chitarra alla teramana” prodotto di attrazione turistica del territorio. All’iniziativa hanno partecipato tutte le aziende beneficiarie del bando. Il Presidente del GAL Terreverdi Teramane, Pasquale Cantoro, nell’illustrare i risultati dell’intervento cardine della Strategia del Gal precisa: “i progetti delle Start-up prevedono la realizzazione di interventi afferenti alla creazione di filiere corte, interventi volti all’individuazione di soluzioni di economia circolare e interventi
coerenti con le finalità di rafforzamento delle capacità di attrazione del territorio in
ambito turistico. Gli investimenti attuati da imprese agricole e agro-alimentari già
costituite sono riferiti a progetti che introducono innovazione del canale distributivo,
delle modalità di promozione, commercializzazione, e per la creazione di strutture logistiche
e/o di servizio”.
“Le risorse pubbliche impegnate a seguito delle istanze pervenute ed ammesse a contributi – afferma il Direttore del GAL Terreverdi Teramane Rosalia Montefusco – sono a pari ad 417.456,30 che genereranno una spesa complessiva di 720.812,60 considerando il cofinanziamento privato ed oltre al rafforzamento del tessuto imprenditoriale è previsto un aumento dell’occupazione pari ad almeno 16 unità”.